The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Cabala - Una Prospettiva Pagana



A cura di Joel
 

CABALA - UNA PROSPETTIVA PAGANA
 

La tradizione cabalistica, e le pratiche cerimoniali ad essa connesse, rappresentano una branca della magia raramente studiata dai pagani contemporanei. Le sue connessioni con il tessuto mistico/magico giudeo-cristiano sono spesso ostacoli insormontabili per chi, specialmente in Italia, comincia il suo cammino spirituale voltando le spalle proprio alla granitica autorità ecclesiastica.
Eppure, come in molti altri casi, un'analisi di questo sistema magico che non si limiti ad esaminarlo superficialmente rivela un'antica tradizione sorprendentemente compatibile con la sensibilità spirituale moderna, in grado di evolversi e di rinnovarsi grazie alla sua natura simbolica ed archetipica e quindi sempre attuale.
Uno strumento prezioso per chiunque, pagano o meno, senta la necessità di allinearsi con il divino dentro di sé.
Come tutti gli strumenti a nostra disposizione le pratiche cabalistiche possono rappresentare il focus principale, o semplicemente un complemento del nostro bagaglio magico e spirituale; se non decidiamo, com'é nostra prerogativa, di abbandonarle del tutto per qualcosa che risuoni in noi con maggior forza.
Per chi sente un'affinità con questo genere di pratiche, invece, spero che questa serie di articoli possa servire come introduzione ad un mondo affascinante che puó svelarci moltissime cose sulla natura della magia e del divino e, conseguentemente, di noi stessi.