The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Il Grande Trigono d’Acqua



A cura di Aster

Il Grande Trigono d’Acqua

Il quarto Grande Trigono, il Trigono d’Acqua, è composto dai segni dei Cancro, dello Scorpione e dei Pesci. Tutti e tre appartenenti all’elemento Acqua, sono anche tutti e tre negativi, passivi e femminili, anche se, come per gli altri segni appartenenti agli elementi di Fuoco, Terra e Aria, operano in modi diversi.
Anche questo Trigono, come i primi due, è rappresentato come un triangolo equilatero formato dal tre segni, uno Cardinale, uno Fisso e uno Mobile per ciascun elemento.
I Segni d’Acqua, che vengono dopo quelli di Aria, si differenziano e si staccano da essi nella seguente maniera; mentre i segni di Aria si basano su un approccio mentale, cerebrale, riflessivo e distaccato per entrare in contatto con la realtà, spesso in modo dialettico e attraverso la parola, questi invece sono più contenuti, vivono più in se stessi e proiettano la propria energia con prudenza, simboleggiando il principio curativo della sensibilità e la risposta all’altro attraverso l’empatia. I Segni d’Acqua conoscono le cose istintivamente e diventano autoprotettivi per raggiungere la calma interiore che permette loro di percepire a livelli sottili.

Ed ecco la descrizione simbolica e visuale delle energie nei tre segni.
Il Cancro è il segno d’acqua cardinale. Può essere paragonato all’acqua in movimento ma che segue una direzione, per cui spesso lo si visualizza come un porto in cui le navi ritornano oppure a un ruscello di montagna. è un’acqua mobile e chiara, non profonda.
La Scorpione è il segno d’Acqua fisso. Può essere paragonato alle acque profonde e ferme. In realtà potremmo dire che le sue acque sono molto meno immobili di quanto sembri visto che erodono lentamente e penetrano anche le rocce più dure. Questa è un’immagine che rende molto bene il magnetismo dello Scorpione, il suo dualismo dialettico fra le spinte bellicose di Marte e quelle misteriose e profonde di Plutone. I Pesci sono il segno d’Acqua mobile. La mobilità si esprime qui con l’estrema mutevolezza di questo elemento nelle sue manifestazioni atmosferiche. L’acqua può essere pioggia, neve, ghiaccio, nebbia, stagni, pozzanghere, nubi. Un continuo movimento fra risalita e ridiscesa, una costante simbolica del segno dei pesci. Questo mutare di forma suggerisce il continuo scorrere delle emozioni degli appartenenti a questo segno, i cui sentimenti (e non le idee, come nel caso del segno mobile d’Aria, i Gemelli) possono cambiare dozzine di volte al giorno.

Anche in questo Trigono ognuno dei componenti rappresenta energie diverse a seconda dell’ottava (ma anche della Casa, naturalmente) in cui viene a trovarsi negli oroscopi personali.

Bibliografia:
Mann, L’Arte Rotonda
Arroyo, L’Interpetazione della Carta Natale