The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Lama n° 18 - La Luna



A cura di Sole

LAMA N° 18 - LA LUNA

La lettera associata alla lama numero diciotto è Qoph, la cui forma era anticamente rappresentata da un nodo attaccato a una corda. Solamente molto più tardi viene riprodotta con una forma differente, che sta a rappresentare la parte posteriore del cervello. Questo perché i saggi di Israele hanno condiviso con i saggi del lontano oriente la conoscenza del fatto che alcuni degli organi più importanti del corpo umano sono localizzati nella parte posteriore del cervello. Infatti, attaccata a questa parte, che comprende i lobuli posteriori, il centro visuale e il cervelletto, c'è un nodo di nervi chiamata la medula oblunga, che unisce il cervello alla spina dorsale, creando un nesso di unione tra i centri superiori di sensazioni, pensiero e azione e i centri nervosi subordinati del tronco. Per queste motivazioni alla lettera Qoph e alla sua forma viene attribuita la "Intelligenza Corporale".
Il numero diciotto esprime il potere della lama otto manifestato attraverso i poteri rappresentati nella lama numero uno. La lama otto è un simbolo di controllo sulla natura animale, mentre la lama uno simbolizza la corretta direzione dei poteri inconsci attraverso atti di attenzione; la lama rappresenta il processo alchemico di trasformazione corporale che avviene anche attraverso gli atti di attenzione posti in essere dal Mago. Il titolo “La Luna” è un chiaro riferimento alla funzione assegnata al pianeta Luna che controlla tutti i nostri processi inconsci; è inoltre associata anche al mondo del sonno e del sogno. è proprio durante il sonno e i suoi processi a noi sconosciuti che il nostro corpo lavora incessantemente ed autonomamente dalla nostra mente consapevole, provvedendo alla riparazione e al rimpiazzo di nuove cellule. Questo perché ogni modificazione interiore, ogni nuova evoluzione spirituale richiede ed è accompagnata anche da una modifica fisica delle nostre cellule. Cosa sono in fondo i nostri pensieri, le nostre emozioni se non modifiche che si avvertono a livello fisico? Basta ripassare qualunque libro di biologia per sapere che ogni nostra emozione, negativa o positiva, libera ormoni, endorfine, produce modifiche “fisiche”. La nostra personale evoluzione spirituale deve passare necessariamente attraverso un cambiamento profondo della nostra struttura cellulare. Questo è chiaramente rappresentato nella lama in esame. Inoltre essa è associata al segno zodiacale dei Pesci, segno attribuito alla zona corporale dei piedi, organi recettori delle energie vitali della terra, e anche di scarico di ogni energia in eccesso presente nel nostro corpo.
Il sentiero illustrato nella lama riporta l'impronta delle nostre orme. In primo piano troviamo un pozzo. Ogni essere vivente proviene dall' Oceano Universale, dalla Coscienza Cosmica che governa l’universo. Il granchio si muove fuori dal pozzo, ha una corazza che racchiude la coscienza. Questa limitazione della coscienza è ciò che ci rende capaci di percepire il nostro IO, lo sviluppo della AUTOCOSCIENZA, dell’abilità di affermare "IO SONO". E’ ciò che ci rende esseri intelligenti e consapevoli di ciò che siamo.
Il lupo rappresenta la natura animale senza modifiche, le nostri parti interiori senza freno, le passioni, gli odi , ogni aspetto immaturo del nostro essere. Il cane invece è un animale domestico, una limitazione e un freno dell'aspetto selvaggio reso possibile dall'ingegno umano. Tra il lupo e il cane c'è un sentiero che ascende, andando dal pozzo verso la montagna; un sentiero calcato dai piedi (segno zodiacale dei Pesci).
In questa lama troviamo rappresentati il mondo minerale, vegetale e animale, in continua evoluzione. è l'evoluzione della Coscienza che però avviene a livello INCONSCIO, e per questo il titolo della lama è La Luna.
L'insegnamento fondamentale che ci dà questa lama è che noi costruiamo ogni cosa anche con il nostro corpo, ma soprattutto la realizziamo nel qui e nell'adesso. Ciò che costruiamo con il corpo non sono altro che forme di modelli mentali. Il nostro corpo cambia in accordo a ciò che facciamo e pensiamo. Se l’immagine di noi stessi cambia, NOI cambiamo con essa. Purtroppo spesso noi scartiamo cellule del nostro corpo e le rimpiazziamo con nuove cellule rispecchiando un’immagine di noi stessi negativa. Siamo iper critici verso di noi e verso il nostro corpo. Dobbiamo cambiare, vederci e vedere il nostro essere in una maniera totalmente differente; noi siamo esseri spirituali racchiusi in un corpo umano che è il Tempio del nostro Spirito. Qualunque cosa desideriamo realizzare dobbiamo realizzarla prima mentalmente, ma dopo anche fisicamente, attraverso le azioni e le relazioni che instauriamo quotidianamente.
Per l'interpretazione di questa lama è necessario riportarsi al mondo dell'inconscio, dell'immaginario, del sogno. Quando estratta essa ci esorta ad entrare inizialmente in contatto con l'intuizione, la comunicazione con il nostro IO profondo, per essere successivamente in grado di operare quei cambiamenti fisici, relazionali, emozionali che ci porteranno i risultati sperati. Può inoltre rappresentare le nostre angosce, i pensieri negativi che si accavallano senza tregua nella nostra mente. Può simbolizzare un viaggio, fisico o anche mentale, profondo, nell'inconscio.
Richiamando al mondo lunare è sicuramente una lama di buon auspicio per tutte le attività che si vogliono intraprendere e che riguardano la creatività, l'arte, lo sviluppo di pratiche divinatorie.