The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Vetro e Caffé

 

I Sogni
 

A cura di Proue
 

 

 


Vetro e Caffé

Eravamo in casa mia. Con me c’erano un ragazzo, molto addentro all’esoterismo ed alla wicca in Italia in particolare, con il suo bambino. Ha fatto il caffè utilizzando un bicchiere di vetro che poi ha messo sul fuoco....il bicchiere è diventato incandescente ma non si è rovinato. Poi di corsa si è apprestato a toglierlo dal fuoco...stranamente il caffè è venuto. Si è presentato con il suo nome di battesimo, ma io sapevo chi è in ambito pagano, lo conosco e conosco il suo operato. Quando siamo rimasti soli in cucina si è avvicinato. I suoi capelli mi coprivano il viso, dicendo che sapeva che lo avevo riconosciuto, ma che anche lui mi conosceva...
Mi ha chiamato Zelda. Perplesso gli ho detto che non avevo bisogno di un nome magico, l'avrei avuto a tempo debito.
Poi non ricordo bene cosa altro mi ha detto...ma era come se fosse passato troppo tempo. Se non avevo ancora un nome da strega dovevo sceglierlo io.


Aravamo in casa mia.

Ambientazione senza troppi problemi, la propria casa rappresenta uno stato d’animo complessivo del sogno positivo, senza particolari angosce. L’individuo si muove con agilità in spazi che gli sono propri sentendosi pienamente a suo agio.

Con me c’erano un ragazzo, molto addentro all’esoterismo ed alla wicca in Italia in particolare, con il suo bambino.

Da come il protagonista del sogno ne parla si evince che nella realtà egli abbia una forte stima verso questa persona. Siccome nella vita reale non c’è una confidenza tale da giustificare il fatto che sia ospite in casa sua, la sua presenza tra le mura domestiche potrebbe rappresentare il bisogno o l’impegno da parte del sognante di trovare qualcuno che possa essere per lui un esempio, un modello, o anche soltanto qualcuno con cui confrontarsi su argomenti spirituali.

Ha fatto il caffè utilizzando un bicchiere di vetro che poi ha messo sul fuoco....il bicchiere è diventato incandescente ma non si è rovinato. Poi di corsa si è apprestato a toglierlo dal fuoco...stranamente il caffè é venuto.

Primo elemento davvero discordante del sogno: il ragazzo prepara il caffè con un semplice bicchiere. Ad un primo osservare potrebbe essere indice della potenza “paranormale” del ragazzo in questione. Ovviamente, essendo assolutamente addentro, mi piace pensare più che il gesto e la riuscita del caffè siano da essere presi in considerazione in modo totalmente diverso. In questo caso ci sarebbe da soffermarsi su due elementi in particolare. Il fuoco e il vetro. L’utilizzo sapiente del fuoco come forza trasformatrice da parte del ragazzo rende evidente, nell’inconscio del sognante, l’ammettere una sua capacità di gestire l’elemento che và oltre il “regolare”. Il Fuoco trasforma il caffè in bevanda senza intermediari meccanici (senza macchina del caffè). Il principio della trasformazione verrà riproposto poi, sotto un altro aspetto, lungo il sogno (vedi l’attribuzione del nome).
Quanto al vetro, nella storia il suo simbolismo è quasi altrettanto potente. Chimicamente il vetro non è altro il risultato dell’incontro di terra (in questo caso sotto forma di roccia) e fuoco: è infatti la sabbia (meglio il silicio in essa contenuto) che, fatta fondere, si cristallizza e da forma al vetro. Il vetro è un elemento attraverso cui si guarda il mondo, ma è anche l’ideale connubio tra solido e liquido. Una via di mezzo, un punto di unione e di limite.
E’ inoltre curioso notare come, tra le tante bevande che potevano essere preparate l’inconscio del sognante abbia scelto proprio il caffè, bevanda eccitante e vitalizzante, perfetto rimando, per entrambi gli aspetti, al periodo della ruota in cui il sogno è stato fatto. Si tratta infatti di fine Aprile, piena primavera nonché prossimo a Beltane (1 Maggio).

Si è presentato con il suo nome di battesimo, ma io sapevo chi è in ambito pagano, lo conosco e conosco il suo operato. Quando siamo rimasti soli in cucina si è avvicinato. I suoi capelli mi coprivano il viso, dicendo che sapeva che lo avevo riconosciuto, ma che anche lui mi conosceva...

Riconoscimento reciproco dei due soggetti. Che non si lascia fuorviare o limitare dagli aspetti convenzionali. (il ragazzo viene riconosciuto nonostante si presenti con il nome di battesimo). Questo passaggio segna un particolare importante, ovvero il riconoscimento profondo e la consapevolezza di essere in qualche modo legati oltre la superficialità Probabilmente è proprio questo ciò che dà la giusta spinta al ragazzo, ed in qualche modo giustifica, ciò che segue.

Mi ha chiamato Zelda. Perplesso gli ho detto che non avevo bisogno di un nome magico,l'avrei avuto a tempo debito.
Poi non ricordo bene cosa altro mi ha detto...ma era come se fosse passato troppo tempo. Se non avevo ancora un nome da strega dovevo sceglierlo io.


Attribuzione del nome da strega si direbbe. Per quanto sia, secondo la razionalità del sognante, poco adatto, se non altro perché è un nome da donna.
In realtà il campo semantico della parola Zelda ha, in qualsiasi modo si voglia studiarlo, legami con il mondo esoterico (a dire il vero popolarmente “magico”) o, al massimo fantasy. E’ interessante notare anche come questo nome sia slegato, in apparenza da pesanti ed altisonanti rimandi, godendo di una certa fama anche tra chi non studia esoterismo e spiritualità. La scelta è ricaduta quindi su un nome molto “comune”, e per questo facilmente riconoscibile, il che lo rende, se vogliamo dire, poco elitario. Fatto sta che il sognante lo rifiuta, ritenendolo non tanto non adatto, ma forse affrettato.
In conclusione consiglierei al sognante di soffermarsi un attimo su quello che mi sembrano chiari inviti alla “trasformazione”, ad un passaggio di stato, probabilmente di consapevolezza spirituale, ma nulla vieta che possa intendersi anche come raggiungimento di un altro livello in ambito affettivo, Beltane ed il fuoco in effetti sono molto legati ai rapporti sentimentali ed alla fertilità, in primis quella “fisiologica”.
Il messaggio del sogno, che ha utilizzato la presenza e la voce di uno “special guest” è sicuramente legato al cambiamento, e sembra che questo sia il momento più adatto per perpetrarlo.