The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

I TAROCCHI COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE – LA CABALA E L'HGA

I TAROCCHI COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE – LA CABALA E L'HGA

 

“Ognuno di noi ha un Amante Segreto; un amante che attende appena oltre le immagini erotiche che inondano le nostre menti quando siamo sessualmente eccitati o durante il sonno; un amante onirico che prende le sembianze delle persone di cui ci innamoriamo; un amante ideale, che ci ha adorato fin dall'inizio della nostra esistenza personale e che non ci abbandonerà fino al momento in cui riuniremo il nostro essere al Divino assoluto.”

 

tratto da “Sex Magic, Tantra And Tarot - The Way of the Secret Lover”

di Christopher S. Hyatt, Ph.D. e Lon Milo DuQuette.

 

Fa ciò che vuoi sarà tutta la tua Legge.

 

Siamo abituati ad utilizzare i tarocchi soprattutto come strumento di divinazione, un modo per ricevere impressioni e consigli sulla situazione attuale o magari un furtivo sguardo sul futuro.

La natura stessa di queste immagini archetipiche però ci consente di utilizzarle non solo come una sfera di cristallo o uno specchio magico ma anche come strumento di trasformazione personale attraverso la loro connessione con l'Albero della Vita Cabalistico.

 

I 78 arcani che costituiscono i tarocchi riproducono in maniera simbolica micro e macrocosmo, simboleggiando forze, archetipi, personalità e situazioni del mondo fisico e della nostra psiche e, per questo motivo, secondo il principio ermetico “come è in alto così è in basso” (vedasi articolo precedente per maggiori dettagli) possono aiutarci a manipolare ciò che rappresentano, dandoci la possibilità di creare le condizioni per la nostra evoluzione spirituale e permettendoci di entrare in contatto con il nostro Amante Segreto.

 

L'Amante Segreto menzionato da Hyatt e DuQuette nella citazione riprodotta qui sopra altri non è che il nostro Genio Superiore, o Vero Sé, quella parte di noi che è preposta a sperimentare il nostro punto di vista nell'Universo ed è quindi connessa direttamente con il divino assoluto che genera l'Universo stesso.

 

L'apertura conscia di questo canale di connessione è il principale obiettivo di ogni religione ed ha preso innumerevoli nomi e forme nei secoli. In magia cerimoniale l'unione con questo essere spirituale è definita Conoscenza e Conversazione con il Santo Angelo Custode e costituisce la base di ogni operazione successiva. Prima di poter cominciare ogni genere di operazione sarà però necessario aprirsi ai simboli che costituiscono i tarocchi, studiando il significato di ogni carta in relazione all'Albero della Vita.

 

Inizialmente dovremo stabilire una linea di base, identificando le carte che ci rappresentano, quelle connesse con il nostro giorno di nascita, la nostra prima iniziazione nell'Universo.

 

Per fare questo identificheremo 4 carte differenti:

  1. il Simbolo Archetipico, carta scelta tra gli Arcani Maggiori - la forza primeva su cui è fondata questa esistenza;
  2. il Simbolo della Radice, scelta tra gli Assi – la radice dell'elemento legato al nostro segno di nascita;
  3. il Simbolo Elementale, scelta tra le Carte di Corte - qualità della personalità e tendenze individuali, connessa con il nostro sotto-elemento;
  4. il Simbolo Personale, carta scelta tra gli Arcani Minori – rappresenta le sfide e i doni di questa incarnazione, è basata sul decano di nascita.

Utilizzando i simboli identificati è ora possibile costruire una storia personale, cominciando dalla forza archetipica prevalente alla nostra nascita ed entrando sempre più nel dettaglio in modo non dissimile dalla stesura di un tema natale tradizionale.

 

Attraverso lo studio di questi simboli cominciamo ad essere più consapevoli delle nostre correnti interiori, e questa consapevolezza a sua volta porta ad una maggiore attenzione verso i messaggi del nostro Amante Segreto, il primo passo sul cammino che eventualmente ma inesorabilmente ci porterà al compimento della Grande Opera, l'unione del Microcosmo e del Macrocosmo.

 

Di seguito sono riportate le classiche interpretazioni delle carte degli arcani minori (traduzione da Sex Magic, Tantra And Tarot - The Way of the Secret Lover di Christopher S. Hyatt, Ph.D. e Lon Milo DuQuett). Tuttavia, in una lettura, così come nella ricerca delle proprie correnti archetipiche, ognuno dovrebbe dare maggiore importanza alle sensazioni che derivano dal vedere le combinazioni di segno e pianeta ed interrogarsi sul loro significato in base alla posizione che ricoprono piuttosto che basarsi unicamente sulle interpretazioni tradizionali.

 

Bastoni

La Persona Intuitiva

 

Re di Bastoni:

Fuoco di Fuoco, Yod in Atziluth

Attivo, generoso, fiero, improvviso ed impetuoso; tende ad agire in maniera impulsiva ed imprevedibile ma se il successo non è immediato, non ha le energie per proseguire; se sfavorevole questo Re può diventare maligno, crudele, brutale. (Nota: “sfavorevole” significa che le carte che ha intorno hanno su questa carta un'influenza negativa)

 

Regina di Bastoni:

Acqua di Fuoco, He in Atziluth

Attività caratterizzata da persistenza calma ed autoritaria; potere attraente; gentile e generosa quando non le viene opposta resistenza; amichevole e amabile alle sue condizioni; può risultare snob se sfavorevole, possiede una forza dominante, vendicativa e tirannica. In un attacco di stizza può arrivare a darsi la zappa sui piedi da sola per provare di avere ragione. Questa Regina può essere una traditrice!

 

Principe di Bastoni:

Aria di Fuoco, Vav in Atziluth

Forte, carattere infaticabile, intensamente nobile e generoso; è allo stesso tempo un romantico e un filosofo visionario; può divertirsi a presentarsi come misterioso o terrificante, oppure come uno spaccone chiassoso. Se sfavorevole è crudele, intollerante, prevenuto e sgarbato.

 

Principessa di Bastoni:

Terra di Fuoco, He in Atziluth, Trono dell'Asso di Bastoni

Brillantezza, coraggio, bellezza, forza improvvisa in ira o in amore; desiderio di potere; entusiasta e vendicativa. Se sfavorevole è superficiale, teatrale, crudele, instabile e prevaricatrice.

 

Asso di Bastoni:

Radice del Fuoco, Kether in Atziluth

Forza, fisicalità, improvvisa accelerazione. Il reame dello spirito, della creazione e dell'energia.

 

2 di Bastoni:

Chokmah in Atziluth + Marte in Ariete

DOMINIO, potere sulla propria sfera e sul proprio territorio.

 

3 di Bastoni:

Binah in Atziluth + Sole in Ariete

VIRTÙ, forza affermata, fissata e radicata, può apparire arroganza.

 

4 di Bastoni:

Chesed in Atziluth + Venere in Ariete

COMPLETAMENTO, lavoro esemplare terminato, che resiste nel tempo, equilibrio, bilanciamento ed armonia.

 

5 di Bastoni:

Geburah in Atziluth + Saturno in Leone

CONFLITTO, scontri e discordie di natura farsesca o assurda; impotenza, conflitto flebile e vacuo.

 

6 di Bastoni:

Tipheret in Atziluth + Giove in Leone

VITTORIA, dopo la stasi; trionfo e soddisfazione, guadagno e successo.

 

7 di Bastoni:

Netzach in Atziluth + Marte in Leone

VALORE, e fortezza nonostante l'opposizione; si potrebbe però trattare di un falso conflitto creato dal proprio temperamento inconscio.

 

8 di Bastoni:

Hod in Atziluth + Mercurio in Sagittario

RAPIDITÀ, informazioni in breve tempo, qualità capricciosa e mutevole; cadere dalle nuvole.

 

9 di Bastoni:

Yesod in Atziluth + Luna in Sagittario

FORZA, ammirevole prestanza, eccezionale forza, salute, energia.

 

10 di Bastoni:

Malkuth in Atziluth + Saturno in Sagittario

OPPRESSIONE, vendetta, malizia, oneri. Qui è necessario calmare la mente quando è oppressa e prendere una cosa alla volta. La forza eccezionale si è trasformata in un fardello. Cosa mancava che ha permesso che questo accadesse?

 

COPPE

La Persona Sensibile

 

Re di Coppe:

Fuoco di Acqua, Yod in Briah

Passivo, carattere accomodante e piacevole; naturalmente puro ed innocente; può alterarsi facilmente ma a volte necessita aiuto per impegnarsi in un progetto o relazione; una volta ispirato tuttavia procede con quieta passione. Se sfavorevole è indolente, sensuale, pigro e menzognero.

 

Regina di Coppe:

Acqua di Acqua, He in Briah

Personalità pura, bellissima e sognante, così riflettente che, per imitare le qualità altrui, spesso lascia le sue doti immaginative e poetiche in secondo piano. Popolare perchè alimenta il narcisismo negli altri. Se sfavorevole queste immagini vengono distorte e finisce per imitare solo i lati peggiori di chi ha intorno. 

 

Principe di Coppe:

Aria di Acqua, Vav in Briah

Una facciata calma e apparentemente dolce nasconde una personalità estremamente passionale e manipolatrice. Dalla volontà di ferro, subdolo e violento, sempre con un piglio artistico. Se sfavorevole è privo di coscienza e può diventare intensamente malvagio. Machiavellico.

 

Principessa di Coppe:

Terra di Acqua, He in Briah, Trono dell'Asso di Coppe

Dolce, gentile, poetica, piena di immaginazione, sognatrice, a volte indolente ma coraggiosa se ispirata. Sfavorevole è egoista ed altezzosa.

 

Asso di Coppe:

Radice dell'Acqua, Kether in Briah

Fertilità, produttività, bellezza, piacere e felicità. Energia creativa del cuore e delle emozioni.

 

2 di Coppe:

Chokmah in Briah + Venere in Cancro

AMORE, amicizia, matrimonio; emozioni positive, con un sentore di coraggio.

 

3 di Coppe:

Binah in Briah + Mercurio in Cancro

ABBONDANZA, celebrazione, amicizia gioiosa; un'energia molto femminea.

 

4 di Coppe:

Chesed in Briah + Luna in Cancro

LUSSO, piacere, scambio di doni; ma con una tensione sempre presente. Indica un cambiamento di direzione nella vita. Indecisione, dubbio; l'esitazione di Amleto.

 

5 di Coppe:

Geburah in Briah + Marte in Scorpione

DISAPPUNTO, perdita di felicità, una relazione deludente, nostalgia per qualcosa del passato. Una persona che piange dietro una porta chiusa.

 

6 di Coppe:

Tipheret in Briah + Sole in Scorpione

PIACERE, desiderio di infanzia esaudito. Tendenza a vivere nel passato. Volontà Sessuale soddisfatta. I giochi e i piaceri dell'infanzia. Girovago o figlio dei fiori.

 

7 di Coppe:

Netzach in Briah + Venere in Scorpione

CORRUZIONE, successo illusorio, debolezza in una posizione di potere, falsità, inganni, adulazione. Esiste una forte componente di auto illlusione. Illudersi che il proprio ego sia in grado di reggere la responsabilità.

 

8 di Coppe:

Hod in Briah + Saturno in Pesci

INDOLENZA, successo abbandonato, un inizio disinteressato, a volte verso il cammino spirituale. Spesso riferito ad abbandonare il successo materiale per qualcosa di più elevato, ma non sempre per scelta personale.

 

9 di Coppe:

Yesod in Briah + Giove in Pesci

FELICITÀ, completo successo materiale, desideri realizzati, a volte tendendo all'eccesso. Piacevole e generoso, ma a volte molto volubile ed avido (insicurezza).

 

10 di Coppe:

Malkuth in Briah + Marte in Pesci

SAZIETÀ, successo continuato, buona fortuna. Può diventare noioso se non si presenta una nuova sfida un obiettivo più ambizioso all'orizzonte.

 

SPADE

La Persona Razionale

 

Re di Spade:

Fuoco di Aria, Yod in Yetzirah

Attivo, astuto, intelligente, delicato, coraggioso; incline a dominare; una tempesta di energia focalizzata per fini pratici; se sfavorevole può essere indeciso, impotentemente violento, ingannevole, tirannico e subdolo

 

Regina di Spade:

Acqua di Aria, He in Yetzirah

Altamente percettiva, mente acuta, molto accurata nell'analizzare la situazione superficiale, veloce, astuta; la carta più aggraziata tra quelle di Corte; ha un equilibrio eccellente, come un'agile danzatrice. Se sfavorevole è crudele, furtiva e ingannatrice, inattendibile anche se cerca di nasconderlo.   

 

Principe di Spade:

Aria di Aria, Vav in Yetzirah

Un uomo delle idee; l'oratore ideale, propone una miriade di idee scollegate e spesso poco pratiche; una mente estremamente acuta, pronta a tutto ma spesso senza una meta definita; può essere diffidente, sospettoso, saldo con gli amici, attento, lento e troppo cauto. Può distruggere facilmente come crea. Se sfavorevole è severo, malizioso, tendente alla cospirazione, ostinato e inattendibile.

 

Principessa di Spade:

Terra di Aria, He in Yetzirah, Trono dell'Asso di Spade

forza e sottigliezza in questioni materiali. Grazia in movimento, può essere molto frivola e molto astuta quando ne ha bisogno.

 

Asso di Spade

Radice dell'Aria, Kether in Yetzirah

una forza invocata, grande potere che può essere usato per il bene o il male, forza guadagnata superando le difficoltà, l'affermazione della giustizia. L'energia creativa dell'intelletto. 

 

2 di Spade:

Chokmah in Yetzirah + Luna in Bilancia

PACE, ristorata dopo tensioni minori.

 

3 di Spade:

Binah in Yetzirah + Saturno in Bilancia

DOLORE, profondo, emozionale.

 

4 di Spade:

Chesed in Yetzirah + Giove in Bilancia

TREGUA, riposo dopo un conflitto, cambiamento in meglio, necessità di un periodo di riposo.

 

5 di Spade:

Geburah in Yetzirah + Venere in Acquario

SCONFITTA, conflitto: vittoria o sconfitta, diffamazione, una carta attiva.

 

6 di Spade:

Tipheret in Yetzirah + Mercurio in Acquario

SCIENZA, successo guadagnato, la fine di un viaggio, duro lavoro ripagato con aiuto e successo. Indica la necessità di associazione con l'acqua per bilanciare i limiti della ragione.

 

7 di Spade:

Netzach in Yetzirah + Luna in Acquario

FUTILITÀ, sforzo instabile, inattendibilità: impulsività, azione avida. Un segno di disonestà se sfavorevole.

 

8 di Spade:

Hod in Yetzirah + Giove in Gemelli

INTERFERENZA, forza costretta, difficoltà insignificanti; prigionia mentale, rimanere imprigionati dai propri processi mentali.

 

9 di Spade:

Yesod in Yetzirah + Marte in Gemelli

CRUDELTÀ, disperazione e crudeltà, indisposizione del cuore: la mente non può più reggere: ingiustizia inesplicabile. “Perché le nazioni della terra congiurano, perché invano cospirano i popoli?”

 

10 di Spade:

Malkuth in Yetzirah + Sole in Gemelli

ROVINA, fallimento, una questione portata a termine con la speranza implicita di un nuovo inizio. Il peggio è passato. La ragione ha scoperto i suoi limiti. L'umanità è libera dall'adorazione delle sue facoltà mentali.

 

DENARI

La Persona Percettiva

 

Re di Denari:

Fuoco di Terra, Yod in Assiah

A meno che non sia favorevole tende ad essere pigro, pesante, noioso ed eccessivo, ma è laborioso, acuto e paziente nelle questioni pratiche. Il “sale della Terra”. Ha successo più spesso quando agisce d'istinto. Sfavorevole è una forza avara, avida, gelosa e codarda.

 

Regina di Denari:

Acqua di Terra, He in Assiah

Ragionevolmente ambiziosa, quieta e gentile lavoratrice, domestica e timida, intelligente ma di umore variabile; se sfavorevole la sua è una vita ingrata, può essere incerta, capricciosa, sciocca e incostante; prone all'abuso di alcol e droghe.

 

Principe di Denari:

Aria di Terra, Vav in Assiah

Solido, affidabile e pratico nell'applicare la sua forza; il “middle manager” ideale perchè aumenta il valore delle forza sotto il suo controllo; se sfavorevole può essere distaccato, insensibile e perfino stupido, animalesco e materiale. È lento alla rabbia ma furioso quando provocato. 

 

Principessa di Denari:

Terra di Terra, He in Assiah, Trono dell'Asso di Denari

Generosa, gentile, diligente, benevola, accorta, coraggiosa, preservatrice ma a volte penosa. Sfavorevole tendo allo spreco.

 

Asso di Denari:

Radice della Terra, Kether in Assiah

Materia in tutti i sensi, positivo e negativo. Mostra guadagno materiale, lavoro, potere e ricchezza. L'energia creativa del corpo e della terra.

 

2 di Denari:

Chokmah in Assiah + Giove in Capricorno

CAMBIAMENTO, armonia nel mezzo del cambiamento, visite piacevoli, vacanze.

 

3 di Denari:

Binah in Assiah + Marte in Capricorno

SFORZO, lavoro materiale ben eseguito, commercio; a volte l'incontro con un insegnante.

 

4 di Denari:

Chesed in Assiah + Sole in Capricorno

POTERE, potere sulla terra, ricevere denaro ma solitamente per un proposito mondano.

 

5 di Denari:

Geburah in Assiah + Mercurio in Toro

PREOCCUPAZIONE, problemi materiali, perdita di proprietà o valori.

 

6 di Denari:

Tipheret in Assiah + Luna in Toro

SUCCESSO, successo materiale negli affari.

 

7 di Denari:

Netzach in Assiah + Saturno in Toro

FALLIMENTO, o successo senza appagamento, come un lavoro riuscito ma non ricompensato; uno sforzo altruista che porta risultati sorprendenti.

 

8 di Denari:

Hod in Assiah + Sole in Vergine

PRUDENZA, moderazione, buone abilità di gestire semplici questioni.

 

9 di Denari:

Yesod in Assiah + Venere in Vergine

GUADAGNO, ricchezza materiale, eredità.

 

10 di Denari:

Malkuth in Assiah + Mercurio in Vergine

RICCHEZZA, a livello materiale; la noia è spesso dietro l'angolo

 

 

L'amore è la legge, amore sotto la volontà.

 

Sol 3° Capricorno, Luna 26° Sagittario, Anno Vv æræ novæ

Fr. Joel