Ero una piccola creatura nel cuore
Prima di incontrarti,
Niente entrava e usciva facilmente da me;
Eppure quando hai pronunciato il mio nome
Sono stata liberata, come il mondo.
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri.
Stupidamente sono scappata da te;
Ho cercato in ogni angolo un riparo.
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.
Restituendomi
Al tuo abbraccio.
Mary-Elizabeth Bowen
A cura di Joel
Thurs - La spina, i giganti - Difesa/istinto primordiale
Una linea verticale e due linee oblique che dipartono dalla prima unendosi al centro a formare un triangolo.
Il significato che possiamo dare a questa Runa partendo dal sistema utilizzato finora è la forza che esce dal sé.
Questa forza a differenza di quella di Ur è proiettata nettamente verso l'esterno e parte dalla parte più istintuale del sé: il centro della linea verticale. Si tratta infatti della forza dei giganti che è spesso distruttiva e incontrollabile, una forza che di solito è la risposta dettata dalla necessità sopravvivenza.
Si potrebbe identificare infatti con il riflesso dell'allarme o fuga che scatta in tutti gli animali (l'uomo non fa eccezione) quando sono minacciati.
Il nome Thurs viene tradotto con spina, e si tratta di un simbolo molto appropriato per un archetipo come questo, la spina infatti rappresenta perfettamente il potenziale naturale di difesa. Ma Thurs è anche un antico nome proprio per i giganti i quali, come sappiamo, rappresentano le forze inconsce che attaccano la coscienza rappresentata dagli Asi.
Chi difende allora gli Dei da questi attacchi primordiali? Si tratta di Thor, il difensore per eccellenza di Asgardr, il cui nome, non a caso inizia proprio con la runa Thurs.
Da questo si può evincere come Thor simbolizzi proprio lo stesso tipo di forza, offensiva e difensiva allo stesso tempo che viene però guidata ed utilizzata al meglio.
Si viene a creare quindi un equilibrio instabile (un'immagine che viene ripetuta spesso nel mito norreno) che mette a confronto due forze reattive uguali e contrapposte, da una parte i giganti che reagiscono alla loro quasi totale distruzione avvenuta durante la creazione dei nove mondi e dall'altra il campione di Asgard che con la stessa energia porta la pace attraverso il conflitto.
Thurs quindi ci mette in guardia contro il potere distruttivo dei giganti e ci insegna a brandirlo per guidarlo ed utilizzarlo a nostro vantaggio.