The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Alex & Maxine Sanders (parte 2)

Alex & Maxine Sanders (parte II)

A cura di Sarah degli Spiriti

[13]

Nel 1998, durante la festività di Lammas - 10 anni dopo la sua morte - un coven Wiccan del New England dichiarò di aver contattato lo spirito di Sanders. Ebbero diversi momenti di breve comunicazione condotti fino al 2000, anno in cui sembra che lo spirito di Alex aspettasse di reincarnarsi come bambino alla Vigilia di Maggio, negli Stati Uniti; tuttavia, questa comunicazioni continuarono fino al 2003: Sanders, apparentemente, cercava ancora di prendere contatto mentre il suo nuovo "sé" dormiva (quindi, probabilmente, durante il sonno del corpo del bambino in cui si era reincarnato). I messaggi canalizzati, indirizzati a tutti i Wiccan, insistono sull'amore per la Dea e sulla forza e l'unità all'interno della Wicca.
Confermate da diverse persone che conoscevano Sanders, tra cui la sua ex-moglie Maxine, come convincenti ed autentiche, le sedute di canalizzazione sono documentate nel libro "A voice in the Forest" ("Una voce nella foresta") di Jimahl diFiosa (2004).
Alex Sanders secondo Vivianne Crowley [14] Vivianne Crowley, in un articolo apparso sul web, parla di Alex ricordando che a Beltane del 1998 cadeva il decimo anniversario della morte di Sanders. A suo parere, nonostante ciò che si è detto di lui come "Re delle Streghe", Alex era una persona amabile, un mago potente e un vero, devoto, sacerdote della Dea. A suo parere, il mondo Wiccan deve molto a questo personaggio in quanto la sua forte attività nell'ambiente riprese là dove Gardner si era fermato e portò un nuovo e forte interesse per la Wicca nelle nuove generazioni, tanto che molte persone di talento vi si sono avvicinate attratte dal percorso Alexandriano, dalla sua magia; la sua forte energia era una forza galvanizzante. Come ci spiega la Crowley, Alex aveva 61 anni quando morì stanco, dopo aver lottato contro il cancro a lungo e dopo essere divenuto incapace di controllare il dolore, nonostante le forti dosi di morfina. Con la sua morte, sembra che la stampa scandalistica abbia avuto la possibilità di pubblicare le peggiori storie che una fervida immaginazione potesse creare. Già il funerale fu in se stesso un evento mediatico, come un po' tutto il resto della carriera Wiccan di Alex. I giornalisti scrissero che "la crème de la crème" dei praticanti di stregoneria del mondo arrivarono ad omaggiarlo, ma non solo. I fotografi della stampa e la troupe televisiva seguirono Alex fino alla fine, con un cameraman televisivo che spingeva gli amici presenti, tra cui la stessa Crowley, dal carro funebre per avere una vista migliore della bara e il cameraman della stampa che si muoveva furtivamente fra i cespugli. Comunque sia, sembra che, nonostante le pressioni dei mass media, il funerale sia stato bellissimo e che abbia riunito in un giorno importante la comunità Wiccan, in un modo davvero speciale. Vivianne Crowley ci spiega anche cosa capitò ai partecipanti il giorno della morte di Alex e riporta i suoi pensieri in quei momenti.

La morte di Alex Sanders

Il giorno in cui Alex passò oltre, Vivianne venne a conoscenza della notizia tardi nella giornata, perché quella mattina aveva dovuto spostarsi a Wiltshire per dare il benvenuto al figlio appena nato di un membro della congrega. Prima di partire, Vivianne andò al tempio in compagnia di Chris (credo sia il compagno, n.d.r.) a meditare e prese un pezzo di quarzo rosa che teneva sull'altare, un dono di Alex. Con grande sorpresa, notò che vi era una piccola bruciatura rotonda sotto la pietra che passava dritta, attraverso i quattro strati della stoffa e nel legno dell'altare sottostante. In quel momento, capì che qualche strana concentrazione di potere aveva avuto luogo, ma non sapeva il perché.
Videro il nuovo bambino e tornarono a casa, a Londra. Prevedendo la nascita del bambino, avevano già celebrato Beltane pochi giorni prima, ma quando la Luna fosse stata piena, intendevano creare il cerchio per fare un'altra celebrazione. Comunque, quando raggiunsero l'autostrada, impulsivamente decisero di andare a Wayland's Smithy, una sepoltura a tumulo sulla Ridgeway, un sentiero antico di 4.000 anni che attraversa parte della Gran Bretagna meridionale.
Lei e Chris arrivarono al crepuscolo; sorprendentemente, il luogo non era pieno di altri Pagani, erano soli. Fecero le invocazioni e l'incarico della Luna Piena e meditarono sulle forze di Beltane, spostandosi attraversando la zona. Pensarono, così, a tutti i Beltane precedenti passati in quella zona, e di come, due anni prima, avevano trovato due corone di foglie e fiori sul tumulo, segno che altri erano stati lì, in quel luogo sacro, a celebrare il Sacro Matrimonio della Dea e del Dio.
Nonostante pensassero al matrimonio tra la bellissima Regina di Maggio e al Re della vegetazione, guardando la luna dorata avvicinarsi ai campi del Wiltshire, Vivianne sentì che era come se vi fosse un'altra energia che li contattasse: non il Green Man come aspetto del Dio, ma la forza solare, il Dio come Re del Sole, e realizzò che tutto il giorno lei stessa aveva cantato una canzone pagana che parlava del giorno di Lugh, il Dio solare celtico: This is the wake of Lugh the Sun King;
He lost his life on the Sabbat Day.
This is the wake of Lugh the Sun King;
He steps into the dark to guide the way.

("Questa è la festa di Lugh, il Re Solare/ Egli perse la sua vita nel giorno del Sabba/ Questa è la festa di Lugh il Re Solare/ Egli cammina nell'oscurità per indicare la via").
In realtà, cantando inconsciamente questa canzone, Vivianne aveva cambiato una parola dall'originale. Invece che dire "giorno del solstizio", cantava "giorno del sabba". Tornati sul tumulo della sepoltura e guardando verso Est, la direzione della nascita, Vivianne finì la canzone e cominciò a pronunciare un "incarico" non usato usualmente dalla Sacerdotessa, ma le parole che solitamente pronuncia il Dio nella festa di Mezza Estate, una serie di volontà espresse dal Dio come Re: il voler difendere il proprio popolo, la terra, l'essere unito alla Terra. Un Dio che si presenta come il più giovane degli Dèi e che non potrà mai diventare vecchio e il cui figlio, un giorno, sarà Re a sua volta. Un Re che, quando morirà, se ne andrà come una stella lanciata nei Cieli. E di cui gli uomini si diranno, rimpiangendolo: "Quale grande Re era quello che è appena passato?"
A Wayland's Smithy, appena Vivianne pronunciò queste parole di regalità, i due sentirono che un'energia si stava muovendo nella terra, in quella zona, e guardarono verso le stelle lucenti, stupendosi. A quel punto, un'altra canzone venne in mente a Vivianne e i due si mossero verso l'entrata della collina cantando la canzone dedicata ad Ecate, la Madre Oscura, che apre le porte verso l'aldilà:
Hecate, Cerridwen, Dark Mother take us in;
Hecate, Cerridwen, let us be reborn.

("Ecate, Kerridwen, Madre Oscura, accoglici/ Ecate, Kerridwen, lasciaci rinascere.")
Mentalmente, Vivianne alzò un athame e fu come se le pietre che bloccavano l'entrata della tomba rotolassero via e poi giunse una visione di una processione di sacerdotesse nude che portavano un feretro su cui era deposto un corpo che Vivianne sapeva essere quello di un re. Ancora, lei e Chris non capivano cosa stessero vedendo, anche perché il corpo era coperto da un panno nero, ma dentro la tomba sembrava che fossero apparse delle torce e, poco distante, un po' dietro, una figura velata che stava aspettando. A quel punto, seppero che la Madre Oscura era veramente giunta.
I due tornarono a Londra a trovarono il messaggio sulla loro segreteria telefonica che diceva loro della morte di Alex.
Nei tre giorni di Luna Piena nel segno dello Scorpione, secondo Vivianne fu come se Alex avesse camminato tra loro e che il suo spirito abbia chiesto congedo a molti. Alcuni parlarono della sua morte durante il Sabba come quella del Re Sacrificale, ma è Lammas la celebrazione di quella festa e Alex era un mago troppo esperto per sbagliarsi. Alex, secondo Vivianne, decise lui stesso quando morire: non durante una festa di morte, ma durante la festa di unione tra la Dea e il Dio.
Siccome Beltane è una festa di matrimonio e non di morte e visto che i matrimoni vengono celebrati con la danza, in questo ricordo Vivianne dedica ad Alex la danza degli elementi. Ma per Alex, a questo punto, si preparava una seconda festa di matrimonio: non, questa volta, con la bellissima Dea delle Stelle a cui egli è sempre stato fedele, ma con l'Oscura Madre Terra, colei che rappresenta il mondo dell'Oltretomba, un essere che, come ci raccontano le antiche leggende, da vecchia megera con cui il cavaliere o il re deve giacere, si presenta al mattino per ciò che è davvero: una bellissima principessa. La morte è solo un passaggio, continua Vivianne, dopo il quale ritroviamo noi stessi a camminare sotto la luce della Luna Crescente di Iside Urania, la Dea delle Stelle, nell'Isola dei Beati. Per questo, Vivianne chiude così il suo ricordo: "Il Re è morto Lunga vita al Re Sii Benedetto Alex, Sii Benedetto."

Maxine

Poco tempo dopo la separazione da Alex, sembra che Maxine abbia abbandonato la Wicca per qualche anno in favore del cattolicesimo liberale, per poi tornare nel mondo dell'Arte, ambito in cui è tutt'oggi attiva [15], come ben si può vedere anche dal suo sito ufficiale.[16] Sta di fatto, comunque, che dopo essere rimasta per 35 anni nell'appartamento di Londra ed aver portato avanti la congrega con un nuovo consorte, insegnando l'Arte e con una presenza pubblica minore, di recente — circa 5 anni fa — si sarebbe spostata dalla città per vivere in una zona rurale, in Galles. Sebbene si sia ritirata formalmente dal lavoro di insegnamento, tutt'ora viaggia e fa conferenze.
Vive sola in un cottage di pietra nel Parco Nazionale di Snowdonia, lontana dalla città, e questo le ha portato nuove ricompense nel lavorare con le pietre e i fiumi e con l'abilità di allevare le galline e di vagabondare per le montagne con Bilbo, un giovane whippet (una razza di cani da corsa) [17].
Nel suo sito ufficiale [18], Maxine si presenta come un'Alta Sacerdotessa dei Sacri Misteri molto rispettata, che ha incoraggiato e ispirato molti allievi portandoli verso il Sacerdozio e a prendere coscienza del proprio potenziale spirituale. Ella crede che questa ispirazione provenga dal Calderone della Dea in tutte le sue forme. Tra i suoi allievi, molti di loro hanno poi pubblicato testi autorevoli sulla moderna stregoneria, sugli Dèi, su Wicca e Paganesimo, rituali stagionali, Sabba, magia Cerimoniale, Cabala e Sacra magia degli Angeli. Molti di loro sono divenuti anche insegnanti, a loro volta, di conoscenze esoteriche e lavorano a livello internazionale. Comunque, molti di loro seguono soprattutto il percorso tradizionale. Attualmente, quando non viaggia o fa conferenze, Maxine pratica l'Arte e celebra i rituali o nelle montagne o nel suo cottage di pietra, Bron Afon. Pratica la sua magia da sola; si è ritirata dall'insegnamento credendo che questo sia svolto meglio dai sacerdoti più giovani. Il suo ruolo di Sacerdotessa contempla, comunque, oltre alla conferenze pubbliche, anche l'ascoltare e consigliare chi abbia bisogno di speranza e di farsi guidare.
Dopo 35 anni di insegnamento attivo, Maxine riconosce, comunque, che i gruppi di sacerdozio dell'Arte si sono evoluti moltissimo, rispetto a quando venne iniziata nei primi anni `60. Se per molto tempo ha evitato di parlare in pubblico, attualmente sente giunto il momento di continuare la sua vocazione nel parlare ad un'arena pubblica sempre maggiore, ma per far questo preferisce comunque avere un uditorio costituito da praticanti pagani.[19] Siccome in questi 40 anni Maxine ha sviluppato le proprie capacità intuitive, sembra abbia aiutato molte persone a cercare chiarezza su problemi personali ed emozionali, problemi lavorativi o anche solo per cercare una propria direzione nella vita.
Sembrerebbe che l'esperienza abbia provato la sua abilità a prevedere eventi futuri, affrontare atteggiamenti negativi ed incoraggiare le azioni positive. Quindi, uno dei suoi scopi sarebbe quella di assistere le persone in difficoltà in modo assolutamente confidenziale, per riconoscere che esiste sempre una scelta in ogni situazione ci si trovi. Insomma, lo scopo che Maxine sembra proporsi oggi, dopo 40 anni di attività nella Wicca, sembrerebbe essere quello di aiutare a reagire di fronte alle difficoltà della vita in modo positivo. [20] Per chi ne volesse sapere di più e volesse l'attività di Maxine, nel suo sito potrà trovare anche una sezione, intitolata "Diary", un vero diario virtuale in cui l'ex moglie di Sanders parla di impressioni legate alle celebrazioni dell'anno e riporta pensieri personali.

Il nuovo libro di Maxine

Grazie ad una segnalazione di Alessandro Zabini, che come sempre ringrazio per la collaborazione, ho saputo che a novembre di quest'anno (sebbene su Amazon.co.uk si dica che l'uscita sia avvenuta a giugno) dovrebbe essere pubblicata, sia in Gran Bretagna che negli USA, l'autobiografia di Maxine, Fire child. The Life and Magic of Maxine Sanders "Witch Queen".[21] Un libro in cui Maxine riflette sulla sua vita e sulla sua carriera magica. A cominciare dalla sua infanzia inusuale e agitata fino al suo matrimonio con Alex Sanders, le sue gioie e le sue difficoltà, la sua vocazione e l'attività di Sacerdotessa della Dea ed insegnante. Chi volesse, quindi, approfondire la storia della "Regina delle Streghe" ora avrà uno strumento in più per conoscerla meglio.

Alcune caratteristiche della Tradizione Alexandriana [22]

Alcune caratteristiche della tradizione fondata da Sanders sono già state citate in precedenza, come ad esempio le influenze della Cabala tradizionale ed ermetica, della magia cerimoniale ed enochiana, oltre alla rielaborazione di materiale gardneriano da parte di Alex; ma vi sono anche altre caratteristiche interessanti da tenere in considerazione.
La Wicca Alexandriana, anche chiamata Alexandrianesimo, di recente ha acquisito anche un altro nome, ovvero "Xandrianesimo", semplificazione dei due nomi precedenti che senz'altro derivano dal nome del fondatore (una mutazione del nome di Alex/Alexander Sanders) ma anche dalla storica Biblioteca d'Alessandria, uno dei maggiori centri della conoscenza dell'antichità. Un riferimento, quindi, ad un importante organismo di diffusione della cultura, scelta legata al fatto che lo Xandrianesimo si definisce religione universalistica. Secondo Maxine, sarebbe stato Stewart Farrar (discepolo di Sanders e poi, con la moglie Janet, importante personaggio della Wicca negli anni `70) a sceglierne il nome, citandolo anche nel suo libro "What Witches do".
In cosa si differenzia questa corrente da quella di Gardner? Come le altre correnti wiccan, anche questa enfatizza una visione teologica e cosmologica basata sul dualismo delle forze divine, dando molta importanza alla distinzione tra Dèa (singola e triplice Madre Natura) e il suo consorte, il Dio, come nella tradizione gardneriana. Le due divinità sono le polarità su cui è basata l'esistenza di tutto, l'eterna contrapposizione di forze da cui scaturiscono i cicli naturali, alla base di distruzione e creazione, come nella tradizione di Gardner ma, in confronto a questa, la tradiziona Alexandriana è più eclettica ed aperta ad elementi estranei. Inoltre, vi è una centralità della magia cerimoniale e della tradizione enochiana, mentre la nudità rituale, centrale nel percorso gardneriano, qui è abbastanza marginale (sebbene in molte immagini pubbliche i partecipanti ai riti di Sanders apparissero spesso nudi). Una differenza piuttosto importante è poi la concezione distinta del Dio, rispetto alle altre correnti Wiccan. Infatti, qui Egli è visto come entità duale, rappresentata da due forze diverse: il Re dell'Agrifoglio e il Re Quercia (rappresentate dal Green Man, l'Uomo Verde), ognuno dei quali è legato ad una delle due parti dell'anno sacro. La dottrina si basa sulla Rede, mentre cambia la versione del Libro delle Ombre. Come dicevamo, poi, l'importanza dell'elemento cabalistico, rende diversa questa corrente dalle altre: ad esempio, nell'evocazione dei guardiani dei 5 elementi e dei punti cardinali (forze cosmiche capaci di catalizzare l'energia della Dea), gli xandriani identificano queste entità con le dieci sephirot della Cabala, emanazioni dell'ordine cosmico divino.
L'iniziazione è aperta a tutti i wiccan: come nella tradizione gardneriana vi sono tre gradi di iniziazione (primo, secondo e terzo); solo i membri di secondo e terzo sono autorizzati alla formazione dei nuovi adepti, mentre chi ha il terzo grado è considerato come già formato e designato come "alto sacerdote". Alcuni gruppi prevedono anche un livello di protoingresso, quello di "neofita" o "dedicante", periodo in cui la persona non è ammessa alle cerimonie rituali e non viene considerata a tutti gli effetti del gruppo finché non abbia raggiunto il primo grado iniziatico.
La distinzione tra gardneriani e alexandriani è divenuta, negli ultimi decenni, più labile e spesso gli iniziati ad una delle due correnti hanno la possibilità di entrare con facilità nell'altra. Un esempio di questo forte legame lo troviamo nella sacerdotessa wiccan Vivianne Crowley, che insegna entrambe le tradizioni. Un altro esempio è la tradizione –già citata- Algard, fondata da Mary Nesnick negli USA, che vuole unificare i due percorsi. Inoltre, di ispirazione alexandriana sono due nuove branche della Wicca, la Wicca della "Stella Blu" e l'"Odisseanesimo".
Infine, si ricordi che anche la Chiesa Wiccana Internazionale, istituzione religiosa fondata nel 1973 a Sacramento (California), accetta soprattutto chi segua in particolare le tradizioni più "ortodosse", ovvero quella Gardneriana e quella Alexandriana.

Note:

[1]Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)" e in www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander"( 1929-1988).
[2] www.controverscial.come e Nevill Drury, "Magic and witchcraft. From shamanism to the Technopagans", pag. 174.
[3] Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[4] Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)"; per le scuse pubbliche di Alex vedi anche Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati", pag.72.
[5-6]Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[7] Christian Bouchet, Wicca. Storia, teoria, pratica, pag. 54.
[8] Nevill Drury, Magic and witchcraft. From shamanism to the Technopagans", pag. 174; vedi anche www.controverscial.com e www.themystica.com; articolo di Vivianne Crowley su www.cog.org/wicca/trads/alex2.html e l'Enciclopedia di Grimassi.
[9]Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[10-11] www.controverscial.com.
[12] Le informazioni riguardanti questa sezione si trovano in: -Wikipedia alla voce "Alex Sanders (Wiccan)" nel paragrafo intitolato "Courting controversy & crticism"; -Raymond Buckland, "Il libro delle streghe", pagg. 387-388; -Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati", pagg. 69 e 71. -Nevill Drury, "Magic and Witchcraft; From Shamanism to the Technopagans", pag.174. -www.controverscial.com; -www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander"(1929-1988).
[13] Le informazioni riguardanti questa sezione si trovano in Wikipedia, versione inglese, alla voce "Alex Sanders (Wiccan)", al paragrafo "After-death communications".
[14] Le informazioni riguardanti questa sezione si trovano nel seguente sito: www. cog.org/wicca/trads/alex2.html.Qui, chi fosse interessato potrà leggere la testimonianza integrale di Vivianne Crowley (Gran Sacerdotessa Wiccan) ovviamente in inglese, con la descrizione del rito sostenuto da lei e Chris a Beltane nel 1998, nell'articolo "Alex Sanders" (1926-1988) e nel paragrafo "The Death of Alex Sanders".
[15] Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati", pag. 72.
[16] www.maxinesanders.co.uk
[17] Wikipedia nella versione inglese alla voce "Maxine Sanders"; vedi anche Nevill Drury, Magic and Witchcraft. From shamanism to the Technopagans, pag. 174; vedi il sito ufficiale, www.maxinesanders.co.uk nella sezione "Diary".
[18] www.maxinesanders.co.uk nella sezione "profile".
[19]www.maxinesanders.co.uk nella sezione "lectures".
[20]www.maxinesanders.co.uk nella sezione "consultations".
[21] http://www.mandrake.uk.net/maxinesanders.htm
[22]Le informazioni riguardanti questa sezione si trovano in Wikipedia, nella versione italiana, alla voce "Xandrianesimo" e, sempre in Wikipedia in versione italiana, alla voce "Chiesa Wiccana Internazionale".

Bibliografia

• Francesco Dimitri, Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati, ed. Castelvecchi (FR, 2005);
• Nevill Drury, Magic and Witchcraft. From Shamanism to the Technopagans, ed. Thames & Hudson (Singapore, 2004);
• Raven Grimassi, Encyclopedia of Wicca & Witchcraft, ed. Llewellyn;
• Christian Bouchet, Wicca. Storia, teoria, pratica, ed. L'età dell'Acquario (San Donato Milanese, 2004);
• Raymond Buckland, Il libro delle Streghe, ed. Armenia (Milano, 2003)

Risorse web

• http://en.wikipedia.org/wiki/Alex-Sanders_(wiccan)
• http://it.wikipedia.org/wiki/wicca
• http://en.wikipedia.org/wiki/Maxine-Sanders
• www.themystica.com/mystica/articles/s/sanders_alexander.html
• www.themystica.com/mystica/articles/b/book_of_shadows.html
• www.themystica.com/mystica/articles/a/abra-melin.html
• www.controverscial.com/Alex%20Sanders.htm
• www.cog.org/wicca/trads/alex2.html
• www.maxinesanders.co.uk (sezioni: "Profile", "Diary", "Lectures", "Consultations")
• www.twpt.com/Sanders.htm
• www.tylwythteg.com/bookstore/sanders.html
• http://sexy-witch.blogspot.com/2006/06/maxinesanders.html
• www.mandrake.uk.net/maxinesanders.htm
• http://it.wikipedia.org/wiki/Xandrianesimo
• http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_wiccana_internazionale
N.B. siccome la maggior parte delle fonti è in inglese, le traduzioni sono di Sarah Bernini. Come sempre, chiedo scusa per i possibili errori di traduzione.