The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Crisoberillo



A cura di Proue
 

Crisoberillo
 

Il nome di questo cristallo deriva dal greco e significa “berillo dorato”, ricordandone le bellissime sfumature che assume quando accoglie qualsiasi tipo di luce. Estratto per lo più in Sri Lanka, Brasile e Birmania, il crisoberillo e tutte le sue varietà vengono apprezzate da tempi molto antichi. Nel 1500 per esempio gli occultisti lo consigliavano come talismano, nel 1700 era ricercatissimo dalle nobili che ne sfoggiavano con disinvoltura grosse parure il cui taglio spesso però rovinava la lucentezza compatta della pietra rendendola fragile.
Le varietà più conosciute ed apprezzate del crisoberillo sono il Cifomane ( anche detto Occhio di Gatto Orientale), dalle tonalità che riflettono azzurro o viola e l’Alessadrite (che per le sue peculiarità verrà trattata a parte nel prossimo aggiornamento).
In campo esoterico questo bellissimo cristallo, considerato gemma solare, ha la proprietà di spronare chi le porta ad imporre le proprie idee e vincere ogni tipo di confronto, infonde quindi profonda fiducia in sé e si dice che se portata incastonata in oro alla mano sinistra, possa risolvere problemi economici.
Consigliato anche ai guerrieri il crisoberillo aiuta a ad accrescere forza e coraggio, affrontare la paura, e rendere forti contro l’avversario.
La varietà Cifomane era utilizzata dalle donne in cerca di marito. Un’antica tradizione raccomanda di lasciar cadere davanti all’uomo che interessa un fazzoletto in cui è stato deposto per una settimana un cristallo di cifomane, se questi lo raccoglie e lo rende, sarà legato alla donna per sempre.
In campo terapeutico tutte le varietà di crisoberillo sono indicate per combattere malattie polmonari e tutte le affezioni dell’apparato respiratorio (comprese le infezioni della gola).
Inoltre portare addosso un cristallo durante una malattia renderà meno dolorosi i suoi sintomi. Consigliata per coloro che hanno blocchi emozionali ed incapacità di comunicare il crisoberillo aiuterà nella scelta degli amici.

UTILIZZO DEL CRISOBERILLO NEI RITUALI

Se sentiamo il bisogno di cambiare aria, conoscere persone nuove, magari dopo delusioni da parte di persone che credevamo amiche ed avete timore di incontrare gli ennesimi amici voltafaccia , questo cristallo, opportunamente preparato, può venirci in aiuto.
Per farci aiutare dal crisoberillo basterà purificare questa pietra ai raggi della luna per tre notti (meglio se piena o quasi) ed un giorno di pieno sole.
Il quarto giorno inserite il cristallo in una di quelle gabbiette di metallo (quelle un po’ elastiche ormai facilmente reperibili nei negozi o sulle bancarelle) e una volta a letto in tranquillità svuotate la mente da ogni ricordo della giornata e progetto per i giorni dopo e dedicatevi a visualizzare una persona con tutte le caratteristiche che desiderate in un amico (carattere, ideali, interessi particolari etc).
Pensateci con calma, passando ad una nuova caratteristica solo quando siete sentite che quella precedente sia stata “assorbita” dall’amico immaginario.
E’ probabile che nella profondità del pensiero vi addormentiate. Nessun problema, proprio nel momento in cui il vostro lavoro conscio si ferma, comincia quello del vostro inconscio. l giorni dopo lasciate al collo il cristallo e trascorrete le vostre giornate come al solito, abbiate solo accortezza di fare in modo che il cristallo sia visibile. Così caricato il Crisoberillo capterà le persone che corrispondono alle vostre aspettative e le lascerà avvicinare a voi.