The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Howlite



A cura di Proue
 

Howlite
 

Questa pietra così poco conosciuta deve il suo nome eccentrico, come succede spesso, al geologo che l'ha descritta per la prima volta. Parliamo del 1868, e di Nova Scotia.
Le sue sorti sono sempre state legate alla sua somiglianza, come struttura geologica, al Turchese, ed infatti l'estrazione dell'Howlite avviene, ancora oggi purtroppo, per avere materia prima di colorare artificialmente e poi spacciare per tuschese.
Eppure l'howlite è una bella pietra, presente in natura per lo più con il candido colore bianco latte, ma possibile estrarla anche in verdino e bluette, in tonalità comunque molto morbide e mai eccessive.
Non sono oggi riportate leggende o miti legati all'Howlite, data l'evidente “giovinezza” della sua scoperta o meglio, del suo riconoscimento.
Ma basta averla tra le mani per renderci conto che l'Howlite sembra una “mamma”. È una pietra serena, liscia, lattea, che infonde una tranquillità infinita, e un senso meraviglioso di protezione materna. Il tutto è tranquillamente legato, neanche a farlo apposta, al periodo di germogli e delicati boccioli di Imbolc.

A livello terapeutico i moderni cristalloterapeuti la utilizzano per coloro che soffrono di tensione intestinale e di acidità del sistema digerente, probabilmente proprio per questa sua tendenza a rilassare e riequilibrare. È una pietra ottima anche per la memoria, sembra, perché aiuta a distendere le ansie accumulate e prepara il cervello a porsi in condizioni ideali per assorbire e immagazzinare nozioni, pianificazioni e conoscenza.
Infine è un utile coadiuvante al rinforzamento del calcio nel corpo, quindi adatta a fortificare ossa e denti. L'Howlite è ottima anche contro l'insonnia, per gli stessi motivi probabilmente, dato che basta porla sotto il cuscino del proprio letto per sentirsi rilassati e cullati come bambini.

A livello esoterico l'Howlite viene utilizzata perfettamente per incanalare, grazie alla sua grande e fluida energia di tipo ricettivo, ansia, stress e nervosismo di ogni tipo. Spesso la si carica di buone intenzioni all'inizio di progetti, per ottenere la giusta serenità che serve a renderli concreti e stabili nel tempo.
È utile purificarla e regalarla a soggetti che mancano di pazienza e sono troppo impulsivi e nervosi.

UTILIZZO DELL'HOWLITE NEI RITUALI.

Quando siamo spossati ed abbiamo bisogno di attingere alle nostre riserve di pazienza per risolvere un problema, o quando ci è necessario fare “piazza pulita” nella nostra mente per predisporci a compiere qualche rito impegnativo l'Howlite può essere utilizzata per una meditazione pre-rito.
Basterà stenderci nella posizione per noi più comoda, effettuare un buon radicamento e lasciare che la pietra, posta al centro della fronte, faccia il suo dovere e ci rilassi e svuoti dalle energie pesanti.
In ogni momento del giorno o della notte, in ogni mese dell'anno, quando abbiamo bisogno di pensare un po' a noi stessi lasciamoci pure coccolare dall'Howlite. Sarà semplice ed immediato, con lei, sentirsi nuovamente puliti, sereni, come carezzati dalle lattee mani di una mamma con il sorriso.