The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Il Grande Trigono di Aria



A cura di Aster

Il Grande Trigono di Aria

Il terzo Grande Trigono, il Trigono d’Aria, è composto dai segni dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario. Tutti e tre appartenenti all’elemento Aria, sono anche tutti e tre positivi, attivi e maschili, anche se, come per gli altri segni appartenenti agli elementi di Fuoco, Terra e Acqua, anch’essi operano in tre diverse maniere.

Anche questo Trigono, come i primi due, è rappresentato come un triangolo equilatero formato dal tre segni, uno Cardinale, uno Fisso e uno Mobile per ciascun elemento.
I Segni d’Aria, che vengono dopo quelli di Terra, si differenziano e si staccano da essi in un modo molto semplice; mentre i segni di Terra si basano sui sensi, questi invece hanno bisogno di staccarsi dall’esperienza immediata della vita quotidiana, per conseguire obiettività, prospettiva, un approccio razionale e riflessivo qualunque cosa facciano.

I Gemelli, sono il segno d’Aria mobile. Possono essere paragonati al vento che si muove costantemente in tutte le sue varianti. Il fatto di essere appunto mutevole significa adattabilità, mutevolezza, ma cangiante e gradevole. Questo movimento continuo è sempre volto alla ricerca dell’armonia.
La Bilancia è il segno d’Aria cardinale. Può essere paragonato ad uno strumento a fiato capace di produrre una musica potente ed intonata, e per questo anche qui c’è la ricerca dell’armonia. Nel segno che viene prima, la Vergine, avevamo trovato dei realizzatori, dei lavoratori. I Bilancia sono i più “concreti” fra i segni d’Aria, più che pensare agiscono, però hanno bisogno di un lungo periodo di metabolizzazione prima di prendere una decisione definitiva.
L’Acquario è il segno d’Aria fisso. Spesso viene paragonato ad un uomo che si dedica al volo planato, che si libra in alto nel cielo ma pur rimanendo sempre consapevole delle tecniche per guidare il suo mezzo. L’Acquario rappresenta la mente ed il pensiero, ma le sue idee, benchè spesso rivoluzionarie, tendono poi a rimanere stabili, per cui è una metafora per le opinioni ferme.

Anche in questo Trigono ognuno dei componenti rappresenta energie diverse a seconda dell’ottava in cui viene a trovarsi negli oroscopi personali.

Bibliografia:
Mann, L’Arte Rotonda
Arroyo, L’Interpretazione della Carta Natale