The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Il Grande Trigono di Terra



A cura di Aster

Il Grande Trigono di Terra

Il secondo Grande Trigono, il Trigono di Terra, è composto dai segni del Toro, della Vergine e del Capricorno. Tutti e tre appartenenti all’elemento Terra, sono anche tutti e tre negativi, passivi e femminili, anche se, come nel caso dei Segni di Fuoco, anch’essi possiedono energie che operano in diversi modi.

Anche questo naturalmente è un triangolo equilatero formato dal tre segni, uno Cardinale, uno Fisso e uno Mobile per ciascun elemento.
I Segni di Terra esprimono prudenza, cautela. Si basano sui loro sensi e sul ragionamento pratico, e per loro la cosa più importante è conoscere la loro nicchia nel mondo, comprendere il funzionamento del mondo materiale.
Quando si parla dei segni di Terra, si lavora con simbologie legate al mondo vegetale. E infatti molto diversi fra loro sono i vegetali che li rappresentano.

Il Toro, segno fisso, è rappresentato da una foresta primigenia, una terra grassa e ricca (in fondo il secondo segno è la femmina fecondata dall’Ariete), rappresentabile da piante rare e lussureggianti. è la materia indifferenziata. Corrisponde al momento in cui si comincia a rivolgere le proprie energie verso il mondo fisico.
La Vergine, segno mobile, corrisponde a un luogo abitato dall’uomo, e come pianta è ben rappresentata dalla vite, che attraverso il lavoro consente di produrre il vino. è la materia differenziata. Corrisponde oltre che alla differenziazione del mondo fisico, anche al lavoro, alla chiarificazione, alla critica (in fondo il periodo della Vergine ha astrologicamente inizio con la fase della pubertà).
Il Capricorno, segno cardinale, è ben rappresentato da un albero antico e altissimo, potrebbe essere una quercia. è la materia perfezionata. Corrisponde all’ambizione e all’organizzazione.

Come per i segni del Grande Trigono di Fuoco, anche qui ognuno dei componenti del Trigono di Terra rappresentano quindi energie diverse in ciascuna delle tre ottave in cui appaiono.

Bibliografia: Mann, L’Arte Rotonda Arroyo, L’Interpretazione della Carta Natale