The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

La Grande Croce



A cura di Aster

La Grande Croce

La Grande Croce, come il Grande Trigono, è uno dei principali modelli degli aspetti. È formata da quattro pianeti, distanti 90 gradi l’uno dall’altro che quindi vanno a formare reciprocamente due quadrati ed un’opposizione ciascuno. Gli aspetti di opposizione e di quadratura sono entrambi dinamici, di contrasto la quadratura, complementare con il segno antagonista ma anche di sfida l’opposizione. Proprio in virtù della natura di questi due aspetti, la Grande Croce quando è presente in un oroscopo personale, dà luogo alla forma di massima tensione. Allo stesso tempo, però, se risolta può creare fortissime personalità, con caratteristiche assolutamente fuori dal comune.
La Grande Croce Cardinale è formata dai quattro segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, ed è considerata quella che in un oroscopo personale determina la personalità più aggressiva rispetto alle altre due. Basterà ricordare che i segni cardinali sono quelli che “mettono in moto” le dinamiche, che fanno da perno e danno il via al movimento.
La Grande Croce Fissa è formata dai quattro segni fissi: Toro, Leone, Scorpione, e Acquario.
Questa combinazione è considerata la più difficile da risolvere. Le caratteristiche dei segni fissi, infatti, non sono tali da aiutare le energie a scorrere agilmente e a risolvere armoniosamente e in modo dinamico una situazione di opposizione e quadratura. In poche parole, non aiutano ad uscire dall’impasse della doppia opposizione.
La Grande Croce Mobile è formata dai segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.
Questa è considerata la versione più facile da controllare, anche per le caratteristiche di flessibilità e versatilità dei segni mobili.
Può capitare che una delle posizioni della Grande Croce, pur nei limiti dell’aspetto, venga occupata da un elemento diverso dagli altri; in tal caso viene chiamata Grande Croce Dissociata.

Bibliografia consigliata sull’argomento:
Rudhyar, L’Astrologia centrata sulla Persona
Janski, Planetary Patterns
Lassalle, Pratique de la nouvelle astrologie