The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Oracolo della Dea Mut

ORACOLO: Dea Mut
LIBRO: Panthea, Initiations and Festivals of the Goddess/ “Panthea, Iniziazioni e Celebrazioni della Dea”
DI: Olivia Robertson

Ascoltate l’oracolo in inglese: https://youtu.be/qToUEKbwM-U


INVOCAZIONE: 
Divina Mut, Madre di ogni creatura, raggiungi i nostri cuori! Ispiraci con la tua saggezza e compassione, affinché possiamo finalmente risiedere nelle tue abitazioni eterne, all’ombra delle tue Ali. 

ORACOLO: 
In verità i due territori della terra e dell’aldilà sono un tutt’uno. Sono separate solo dalla cecità dell’ignorante. Giorno e notte sono Uno. Sole e Luna sono Uno. Uomo e Donna sono Uno. Il sole interno che splende nelle profondità terrestri è un tutt’uno con il Sole in cielo. Ogni cuore è unito a tutti i cuori attraverso le sfere, grazie al calore dell’Amore. Tuttavia, ogni creatura e atomo richiamano gli altri per mezzo della loro singolare qualità, che è la loro essenza.

Eppure la discordia distrugge pace e gioia proprio grazie a questo stesso Amore, quando esso viene distorto in una passione ossessiva. Colpisce sotto forma di devozione incondizionata alla famiglia e alla nazione, ma raggiunge il suo malvagio apice quando consuma l’anima nel fanatismo religioso. I devoti, così fuorviati, torturano e uccidono coloro che non accettano o fanno obiezione al loro credo.

Nell’antico Egitto i miei figli vedevano il Divino nella Moltitudine. Essi riconoscevano l’innata divinità nei gatti e cani, negli ippopotami e insetti, nei coccodrilli e fiumi. Quando l’intelletto creò la separazione tra uomo e natura, gli uomini trovarono il Cammino dell’Unica Luce: riconobbero la Moltitudine come emanazione dell’Unico. Ciò soddisfece mente e cuore. Entrambi i modi di approcciarsi alla realtà portarono a molti gioia duratura. Tuttavia, entrambi causarono anche mali terribili, quando abusati con eccesso di enfasi. Coloro che veneravano la Moltitudine, degenerarono scioccamente, disperdendosi e perdendo la forza di una mente e di un obiettivo chiaro. Li seguirono poi i seguaci dell’Uno, inteso sia come il Dio, sia come la Mente: questi uccisero milioni tra i propri seguaci nel nome dell’amore e della giustizia, ricorrendo a ideali distorti.

Le divinità da sempre costituiscono l’antidoto al veleno. L’antidoto contro l’ossessiva devozione nei confronti di una persona o uno stato, di una religione o di un ideale, è la capacità di affrontare la verità. Non è semplice. Se i fatti contraddicono sentimenti od opinioni a lungo coltivati, un uomo preferirà morire piuttosto che accettarli. Persone simili guardano alla verità come a una sozzura, la rifuggono. Sono terrorizzati dall’ignoto. Per loro la Dea è avvolta dalla nera notte. Tuttavia, se avessero il coraggio di svelarLa, vedrebbero il bel volto della Verità. Invece essi inseguono l’Amore, gettando via tutto ciò che si para sul loro cammino. Inevitabilmente costoro vengono consumati da violenza e follia. L’Amore deve essere approcciato con umiltà. 

Lasciate che Amore e Verità siano portati insieme in quella Sacra Unione che porterà con sé armonia.