The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

OROSCOPO CELTICO



A cura di Airesis

OROSCOPO CELTICO

Il primo albero è la Betulla, il primo albero che compariva dopo le glaciazioni. Mentre ancora il ghiaccio ci circonda, il Sabba di Imbolc ci dice che la primavera è vicina. Celebriamola conoscendo l'albero nostro Amico e Fratello.

Per gli antichi Celti la foresta era un tempio a cielo aperto. E gli alberi erano considerati esseri viventi, che ascoltavano, parlavano, agivano. Amici fidati, dispensatori di consigli. Ognuno di noi ha un albero particolare che lo protegge, secondo la data di nascita. Questo albero può essere considerato un segno zodiacale, e l’astrologia celtica è basata proprio sugli alberi. La scoprì Robert Graves, famosissimo scrittore, che ne La dea bianca individua i 13 alberi che ci corrispondono. Non 12, ma 13, perché il calendario celtico era basato sulla luna (ci sono 13 lune in un anno). Scopri qual è il tuo albero e quali qualità dona al tuo carattere. Ma osserva anche tutti gli altri: se te ne attrae uno in particolare, leggi la Divinazione relativa a quella pianta: scoprirai qualcosa di importante per te, l’albero ti darà un messaggio fondamentale in questo momento. In ogni caso, è una buona idea portare sempre con sé un pezzo del proprio albero: una parte del tronco, una foglia, un ramo, come portafortuna, amuleto protettivo, dispensatore di forza ed energia.

BETULLA

24 DICEMBRE-20 GENNAIO

IN COSA TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). La betulla dalla corteccia bianca è innanzitutto un simbolo di purezza. Rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo vitale, e dava inizio all’anno celtico, subito dopo Yule, il Solstizio d’inverno, che nella maggior parte delle tradizioni era il Capodanno. è il simbolo della forza della vita anche perché pare che sia stato il primo albero a comparire dopo le glaciazioni. è considerato un albero materno, che dà la vita. Se sei attratta dalla betulla, significa che in questo momento della tua vita è conveniente una nuova partenza. Prima occorre mettere da parte tutte le vecchie convinzioni, le influenze inutili e i cattivi pensieri. Con la betulla come guida, concentra la tua mente sul biancore del suo tronco che si staglia nettamente dal groviglio confuso del sottobosco e farai chiarezza in te. Tieni ben salda in mente l’immagine degli obiettivi che ti proponi, così che nessuna distrazione ti impedisca di raggiungere il tuo scopo.

IL TUO CARATTERE. Sei cortese, distinta, raffinata, e sotto la fragile scorza (la corteccia della betulla che si sfoglia) sei dotata di una resistenza eccezionale e ti adatti a qualsiasi situazione. Intelligente, intuitiva, sei attratta più dai piaceri della mente che da quelli del corpo. Non ami competere né metterti troppo in luce. Eleganza, armonia e sobrietà sono il filo conduttore della tua vita, che vuoi il più possibile serena e tranquilla, al riparo dalla confusione e dallo stress.

SORBO SELVATICO

21 GENNAIO-17 FEBBRAIO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). è l’albero magico del comando, dal quale i druidi fabbricavano le bacchette divinatorie. Il sorbo selvatico anche nella tradizione popolare ha fama di proteggere dagli incantesimi: ramoscelli intrecciati venivano posti sopra la porta di casa come protezione, e le sue bacche formano una minuscola stella a cinque punte, ritenuto un antico simbolo magico di protezione. Il sorbo ti aiuta a proteggerti e a controllare i tuoi sensi, sempre così aperti da essere quasi una spugna energetica. Assorbendo anche le energie che possono nuocerti il sorbo ti aiuta a distinguere una situazione o una persona giusta da una dannosa per te. Accresce la tua forza spirituale e ti aiuta ad allontanare tutto ciò che minaccia la tua serenità. Accresce inoltre l’intuizione e le tue doti medianiche permettendoti di comprendere meglio ciò che ti circonda e te stessa.

IL TUO CARATTERE. Sei magnetica, sempre un po’ segreta, segue correnti sotterranee. Hai una invidiabile fantasia e stupisci sempre tutti tirando fuori dal cappello autentiche meraviglie. Simpatica, originale, sempre allegra, hai una notevole forza psichica che ti fa affrontare le situazioni più complicate per te e per gli altri. Hai sempre la aprola giusta per consolare e rassicurare chi è in difficoltà. Sei attratta dalle discipline occulte. In amore sei sempre profondamente coinvolta, anche se tendi a non mostrare, per pudore, i tuoi sentimenti, particolarmente intensi e sinceri. Alle passioni incendiarie comunque preferisci un affetto che vorresti durasse pèer sempre, e dimostri una sconfinata disponibilità. Quando decidi di legarti sai garantire fedeltà e tenerezza.

PREVISIONE. Non sono stati anni facili quelli che hai vissuto, ma per fortuna sei riuscita, con le tue naturali capacità, a proteggerti dalle situazioni più dannose. Crete volte il comportamento e l’ipocrisia delle persone ti ha portato quasi alla depressione, e ti sei chiesta perché la gente non riesce a essere vera. Non ti sei chiusa però in una torre d’avorio, e hai sostenuto il tuo punto di vista, anche se spesso hai trovato difficile farti capire. Questo ti ha resa più forte e convinta di chi sei e che cosa vuoi. Ora però le negatività sono finite e ti aspetta una vera rinascita, in tutti gli ambiti della tua vita, che comincerà subito, già nei primi due mesi dell’anno, in cui sarà particolarmente evidente e travolgente questo cambio di tendenza. Parti alla grande allora, e continua sull’onda di questa eccezionale ripresa. In amore nuovi incontri e e tante avventure, ma fra queste roverai la storia che t può rendere felice.

FRASSINO

18 FEBBRAIO-17 MARZO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). rappresentava l’Albero del Mondo, che congiunge terra e cielo e ci mette in comunicazione con gli dei che ci proteggono. Ha radici profonde e rami forti, e congiungendo i mondi è simbolo di equilibrio. Il frassino rappresenta e unisce passato, presente e futuro. I suoi frutti alati sono a forma di chiave, quella della comprensione universale. Se sei attratta da questo albero, hai in questo momento della tua vita la chiave per comprendere i legami che intercorrono fra le cose. Tutto è connesso: terra e cielo, spirituale e materiale, individuale e cosmico. Ciò che ti accade fa parte di una catena di eventi ben più grande. Osserva la tua vita in una prospettiva più ampia, per comprendere meglio i tuoi particolari problemi e dare una risposta alle tue domande. Sei unica, ma apriti sempre alla vita e agli altri e lascia che la tua energia fluisca nel tutto.

IL TUO CARATTERE. Sei idealista e concentrata sul tuo mondo interiore, intessuto di sogni e romanticismo. Non ami troppo il caos del mondo e preferisci una vita comoda e lontana da ogni rischio. Per raggiungere i tuoi obiettivi più che alla forza di volontà e alla disciplina ti affidi al tuo potenziale magico, sempre grande in te, nel senso che riesci ad arrivare dove vuoi seguendo vie non lineari ma ispirate, come se qualcosa di più grande di te ti guidasse. Saggia e pensierosa fin dalla più tenera età, sai trovare in te la soluzione vincente per ogni cosa, mettendoti in comunicazione diretta con l’infinito. Duttile e flessibile, sai amare teneramente e con tenera follia, e se trovi la persona giusta ami per la vita, e oltre la vita.

PREVISIONE. Non sarà un anno facilissimo per te il 2008. Tieni con te per tutti e 12 i mesi tre rami intrecciati del tuo albero, nei cassetti, in borsa e vicino al letto. Avrai a che fare con situazioni intricate, con influssi cosmici complessi che metteranno alla prova la tua capacità di intuire la strada giusta da seguire. In amore dovrai fare di tutto per tenere vivo il legame, ti sentirai a volte stanca e demotivata, e dovrai essere in grado di trovare la corrente segreta dell’amore vero che tenderà a nascondersi nelle pieghe di una quotidianità un po’ deludente e priva di stimoli. Ma le tue doti magiche riusciranno a scovare la sorgente pura che rinnoverà ogni situazione, ridandoti fiducia e speranza. In ogni settore. Vietato cedere allo sconforto, guarda oltre le apparenze e ti accorgerai che una linfa vitale e luminosa scorre in te e nella tua vita, come nel tuo albero ricco di poteri speciali.

ONTANO

18 MARZO-14 APRILE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). è un albero che ama l’acqua. Il suo legno oleoso era usato per costruire le barche (e molte parti di Venezia poggiano su pilastri di ontano). L’albero è legato a Bran, un bardo che sacrificò la propria vita per salvare i compagni di battaglia e che profetizzava il futuro. Le sue spoglie sono conservate nella Torre di Londra e i corvi (a cui è legato il suo nome), legati al dono della profezia, le custodiscono. L’ontano è simbolo di sacrificio e passionalità, tanto che il suo tronco quando viene reciso diventa rosso, come se sanguinasse. Se sei attratta da questo albero, significa che in questo momento della tua vita hai bisogno di coraggio e della guida di un oracolo. Consulta un sistema divinatorio, riuscirai in modo particolarmente facile ad avere una risposta alle tue domande. Tieni un’immagine di questo albero con te, o un pezzo della sua corteccia, ti darà protezione spirituale e una iniezione di ardore. Affronta comunque tutto con passione e vitalità, e non sbaglierai.

IL TUO CARATTERE. Solidità, resistenza e forza di carattere ti contraddistinguono. Ma sei anche passionale, irruente, diretta e schietta, a volte un po’ testarda e ostinata. Nata per combattere battaglie appassionanti e anche per comandare, sei semplice, sincera e limpida. Puoi uratre i caratteri più sensibili ma hai un grande cuore, sei generosa, brillante e coraggiosa. In amore manifesti pienamente il tuo ardore, ti butti a capofitto nei rapporti senza fermarti a fare calcoli e a valutare le conseguenze. Sei bollente e amare è la cosa più eccitante e importante della tua vita. Quando ami lo fai con tutta te stessa. Sei impulsiva e dovresti ogni tanto riflettere un po’ di più prima di parlare o di agire, e imparare un po’ di costanza: quando qualcosa non ti appassiona più la abbandoni, senza curarti, ancora una volta, delle conseguenze e spesso dei sentimenti di chi vi è coinvolto. Con un po’ più di pazienza e di costanza potresti raggiungere risultati grandiosi. E anche fidandoti più di te stessa e del tuo istinto, che può guidarti: non essere insicura e affidati al tuo grande cuore per prendere il ritmo giusto della tua vita.

SALICE

15 APRILE-12 MAGGIO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). Il salice era ritenuto un albero sacro alla luna, simbolo della Dea Madre, e rappresenta i ritmi femminili della vita. Con i suoi rami ricadenti copre i misteri degli amanti e parla un linguaggio di fecondità e morbidezza. Richiede la vicinanza dell’acqua e cresce sulle rive di laghi, torrenti e fiumi. Il salice esalta il femminile, e nel mondo celtico le donne erano tenute in grande importanza: erano guerriere, sacerdotesse, druidesse, rispettate e onorate. Dal salice traevano il dono della veggenza, che si manifestava soprattutto attraverso visioni notturne. Conoscevano anche molto bene i poteri di guarigione di erbe e piante, e il salice era uno dei più usati (vale la pena ricordare che il principio attivo dell’aspirina deriva proprio da questo albero). Se sei attratta da questo albero, in questo momento della tua vita devi rafforzare la tua femminilità e la fierezza di essere donna. Presta particolare attenzione agli aspetti femminili della vita, come la fecondità, la ritmicità e la ciclicità, la ricettività, la capacità di accogliere e nutrire, l’intuizione. Amati come donna e dedicati cure speciali.

IL TUO CARATTERE. Come il legno del salice, duttile ma resistente, sai dosare la tua energia e le tue forze per non trovarti mai a corto. Sei dotata di un’eleganza innata e di un fascino immediato, riscuoti consensi in ogni campo grazie alle tue capacità deduttive e alla tua grazia. Hai un ottimo rapporto con gli aspetti materiali della vita e con il denaro e ti piace una vita ricca di ogni comfort. Il gioco amoroso ti intriga, sei sensuale e una brava amante, ma non vivi di romanticismo, tieni sempre ben presente anche il lato pratico di ogni rapporto. Ami la natura, la campagna, il buon cibo, la pigra sensualità, e anche piaceri più raffinati come la musica e l’arte.

BIANCOSPINO

13 MAGGIO-9 GIUGNO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). albero amatissimo dalle creature del Piccolo popolo, gnomi, elfi e fate, il biancospino, profumato e aggraziato, è emblema della fecondità e della creatività in generale, quindi anche del senso artistico. I suoi fiori erano usati nella festa di Beltane, o Calendimaggio, che apriva la stagione della luce, dell’estate e dei matrimoni. Se sei attratta da questa pianta, in questo momento della tua vita devi dare più spazio ai tuoi regni interiori e alla tua creatività, e ai reami della Bellezza che c’è in ogni cosa, se la si sa vedere, cercare e soprattutto creare. Dedica maggiore attenzione al tuo lato spirituale, e a quello mentale, con letture e attività artistiche o artigianali. Ma dai libera espressione anche alla tua gioia di vivere, all’amore e alla sensualità. Fai fiorire la tua vita di colori e di profumi, in tutti i sensi. Ti accorgerai che in questo modo godrai anche della protezione delle creature invisibili, che amano chi ama la vita in ogni sua manifestazione. E gli antichi Celti sapevano quanto fosse importante ingraziarsi queste creature dai grandi poteri magici.

IL TUO CARATTERE. Imprevedibile, veloce nel pensare e nell’agire, sei una grande creativa. Mobile e curiosa, rimani sempre giovane e conservi un lato adolescenziale sempre pronto a meravigliarsi e a stupirsi. Sensibilissima alla grazia e alla bellezza, ti lasci facilmente catturare dall’amore, per poi subito sfuggire con la leggerezza di una farfalla e l’irresistibile malizia di una fata alata. Ami però moltissimo i bambini, e questo ti fa prendere decisioni definitive per la tua vita sentimentale sai comunque tenere sempre vivo il rapporto. Le amicizie sono per te importanti e fondamentale è poter esprimere la tua creatività in molteplici attività.

QUERCIA

10 GIUGNO-7 LUGLIO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). considerata la regina della foresta, perfetta, forte dei suoi imponenti rami e salda nelle sue grandi radici. Cresce lentamente ma in modo sicuro. Attorno alla quercia si danzavano i balli della fertilità dei mesi solari. Resistente e invincibile, la quercia dava il legno per costruire gli edifici. è un punto di riferimento nella foresta, in cui si erge imponente. Gli antichi druidi erano soliti pregare e compiere rituali attorno alla quercia, traendo forza dalla sua forza. Se sei attratta da questo albero, in questo momento della tua vita hai bisogno della sua forza e l’avrai. Ti farà sentire sicura e salda nei tuoi scopi, ti proteggerà nei prossimi mesi dando vigore alla tua spiritualità. La quercia rappresenta anche il vigore della vita e la capacità di prevalere e sopravvivere, ma anche la protezione per chi è più debole. Particolarmente intenso è il suo aiuto nei confronti dei bambini o delle donne che ne aspettano uno.

IL TUO CARATTERE. La quercia trasferisce, a chi viene alla luce sotto la sua protezione, tutta la sua solida e luminosa bellezza. Anche nel linguaggio popolare si dice “sei come una quercia” per indicare una grande forza. Tranquilla e decisa, non ti scomponi mai e non torni mai sulle tue decisioni. Sei un capo e una guida ideale, brillante punto di riferimento che non delude mai gli altri e raramente se stesso. Come il tuo albero cresci lentamente ma in modo sicuro, non gradisci i cambiamenti né gli imprevisti, che ti disorientano, e dai il meglio di te nelle situazioni stabili e rassicuranti. Che in ogni caso contribuisci a creare e a costruire. Vivi amori intensi e brucianti, come il fulmine che spesso colpisce questo albero, senza però lederla. Distingui però con lucidità l’erotismo dall’affetto coniugale e difendi a spada tratta i legami duraturi e matrimoniali, anche perché avere una famiglia felice e serena è la cosa che ti sta più a cuore

AGRIFOGLIO

8 LUGLIO-4 AGOSTO

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). La sua funzione rituale presso i Celti gli ha conferito un ruolo d’onore. Il suo simbolismo è di eroismo e potenza vitale, solare, e infatti le sue bacche rosse sembrano piccoli soli e rappresentano l’astro della vita nella stagione invernale, quando il sole sembra morire. Con le sue spine l’agrifoglio combatte e difende se stesso, sconfiggendo i nemici. è un potente simbolo di vita e vitalità, come il vischio, suo gemello, che si dice abbia addirittura proprietà antitumorali. Con l’aiuto di questa pianta puoi trovare gli argomenti più forti per combattere la tua battaglia nella vita e vincerla. Ispira equilibrio e coerenza, e grande forza d’amare in modo generoso e altruista. Ti dona anche la capacità di centrare un obiettivo, come le frecce che venivano costruite con il legno dell’agrifoglio.

IL TUO CARATTERE. Sei solare, calda, generosa, ti piace essere al centro dell’attenzione come il sole è al centro delle orbite planetarie. Illumini gli altri e hai un magnetismo irresistibile. Sei luminosa e pensi sempre al positivo, non facendoti mai prendere dalle ombre del dubbio e della depressione. Cadi sempre in piedi e sai sempre come trionfare. Decisa, orgogliosa, sei fdele ai tuoi ideali e hai un forte senso della giustizia. In amore sei estremamente coinvolgente e stimolante, e dal partner ti aspetti, a volte pretendi, una devozione assoluta. Che sai comunque offrire, quando sei rispettata nel modo giusto. Dai tutta te stessa quando fai una cosa. Sei coerente e non ti piace deludere chi conta su di te, anche a costo di non risparmiarti un grande impegno.

NOCCIOLO

5 AGOSTO-1 SETTEMBRE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). Con i rami del nocciolo si usava fare bacchette magiche utili per individuare zone di particolare energia. Era associato alla meditazione, all’intuizione. è un labero con una natura spirituale, soffusa, sfuggente, angelica. Ma è anche simbolo di misura e di calcolo, di precisione. I ramoscelli di nocciolo erano usati anche per la divinazione, flessibili come l’acqua simboleggiano l’intuizione. Le nocciole erano usate dai Celti nei rituali di ringraziamento alla madre terra per i suoi doni durante l’anno e tenute come talismano di saggezza e conoscenza. Se sei attratta da questo albero, in questo momento della tua vita hai bisogno di essere più flessibile. Il nocciolo ti permetterà di diventare un catalizzatore di energia, di indirizzare le energie creative e di trasformare ciò che nella tua vita ha bisogno di essere cambiato in meglio.

IL TUO CARATTERE. Hai un’apparenza eterea, soave, sei spesso bella e aggraziata, sai incantare con la tua avvenenza e la gentilezza, la perfezione dei tuoi lineamenti e la bellezza del tuo modo di essere. Hai anche una ironia mordente e spesso caustica. Razionale e molto intelligente ma anche intuitiva, apprendi con grande facilità e ti piace studiare e informarti per tutta la vita. Non sei superficiale e ti piace approfondire ogni argomento, qualità che ti mette la riparo dalla banalità. Sei affascinata dalla comunicazione in qualsiasi forma. Non ami ruoli professionali di comando e di troppe responsabilità. In amore alla sintonia fisica e alla passione preferisci l’unione di due anime, la complicità mentale e l’essere insieme per perseguire un obiettivo comune.

PRUNO

2 SETTEMBRE-29 SETTEMBRE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). Il liquore estratto dal pruno o prugnolo ha virtù euforizzanti cosa che gli ha valso un carattere magico. Era la vite dei popoli del nord, e come questa pianta era connessa con i poteri profetici, con la sensibilità psichica e con lo stato di coscienza non ordinario, che allentando il controllo logico e razionale favoriva l’intuizione e l’ispirazione profonda e istintiva. Rappresentava anche, per i Celti, il fato. Se sei attratta da questo albero, in questo momento della tua vita ti devi misurare con il destino. Potresti avvertire che non viene data nessuna scelta se non quella di lasciare che le cose accadano. Possono verificarsi mutamenti inattesi, che a volte possono sembrare il fallimento dei tuoi progetti. Ma se guardi meglio, non è così. Sono in realtà delle prove, cioè un dono del destino. Se le affronti in modo negativo, aggrappandoti a vecchi punti di vista e aggredendo le difficoltà con risentimento e caparbietà, recherai un danno a te stessa. Se cerchi di seguire il detto “dammi la forza di cambiare ciò che posso cambiare, di accettare ciò che non posso cambiare, e di distinguere e riconoscere fra le due cose”, invece, diventerai spiritualmente più forte e riconoscerai nei problemi una nuova opportunità per crescere.

IL TUO CARATTERE. Esaltazione ed euforia sono le tue caratteristiche principali, nel senso più positivo: sai inebriare chi ti circonda, quasi ubriacare di delizia con la tua personalità esuberante e speciale, e sai ispirare sentimenti insoliti e travolgenti. A seconda dell’umore e dell’ambiente che ti circonda, a cui sei sensibilissima, puoi essere dolce o aggressiva, gentile e deliziosa o intrattabile. Sei un’infiammabile idealista, guidata dal cuore e poco dalla ragione. Sei innamorata dell’arte. Sei spesso troppo imprevedibile per essere rilassante, ma del resto relax e tranquillità non sono per te valori di vita da perseguire: tu cerchi le’mozione, l’eccitazione, le sensazioni forti. Hai l’esigenza di distruggere per ricostruire, questo è un po’ il filo conduttore della tua vita.

EDERA

30 SETTEMBRE-27 OTTOBRE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). Rappresentava la ricerca interiore, la danza a spirale dell’anima verso l’illuminazione. Questa pianta ha anche il significato di morte e rinascita, di fase di passaggio. è una pianta forte, che mette in contatto con le risorse interiore conferendo la capacità di osservare attraverso gli occhi dell’anima aldilà dell’apparenza e del consueto. All’edera è connesso il labirinto simbolo della ricerca interiore e del Sé. Se ti senti attratta da questa pianta, in questo momento della tua vita hai bisogno di volgere lo sguardo all’interno di te stessa, comprendendo che ciò che cerchi non lo troverai mai nel mondo se prima non lo trovi in te. Attenta anche a non confondere questo viaggio a spirale per il gusto della complicazione e dell’intrigo.

IL TUO CARATTERE. Tutto ciò che è misterioso e insolito ti attrae, attenta come sei al lato nascosto delle cose. Come l’edera che cresce anche in zone d’ombra e quasi al buio, sai trovare la tua strada nella notte e nei suoi misteri, senza aver bisogno della luce diretta del sole perché sai vedere anche nel buio con il tuo occhio interiore. Nei rapporti ti fai apprezzare per la tua profondità e acume. Sei possessiva ma capace di passioni senza fine. Il rapporto di coppia è la cosa in cui dai le tue migliori risorse, e quando trovi la tua anima gemella, dopo lunghe ricerche, realizzi un’unione perfetta. Sei anche capace di grandi sacrifici per amore e di una devozione proverbiale: non ti stacchi più, come la pianta che ti protegge. Sei interessata all’esoterismo e alla ricerca.

TASSO

28 OTTOBRE-24 NOVEMBRE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). Molto amato dai druidi, che ne aspiravano i vapori per favorire la veggenza, il tasso è una delle piante più longeve. La longevità, sinonimo di immortalità, lo ha vincolato alle zone di sepoltura, dandogli il simbolismo di morte e rinascita e di capacità di rigenerazione. Se sei attratta da questa pianta, in questo momento della tua vita hai bisogno di metterti in contatto con il tuo passato per rinnovare la tua forza. Connettiti con i tuoi antenati, fai ricerche sulle tue vite precedenti, o più semplicemente riesamina ciò che ti è accaduto, la tua storia, per comprendere il presente e proiettarti nel futuro con rinnovato vigore e nuovi obiettivi, più mirati e centrati. Attraverso la saggezza che hai sempre avuto, ma che forse adesso hai dimenticato o stai ignorando, sarai in grado di capire ciò che è stato e quello che sarà sempre.

IL TUO CARATTERE. Hai un temperamento riflessivo e un po’ malinconico, a volte, che alterni però a slanci emotivi e a un fervore che ti conduce al successo nella vita. Chi ti circonda può influenzarti molto, e basta il contatto con persone allegre e ottimiste per farti uscire da un periodo di immobilità. Hai trovate geniali e una mente raffinatissima, ma devi guardarti dal rischio di essere influenzata, un rischio sempre alto in persone sensibilissime e ricettive. Anche in amore alterni periodi di desiderio di serenità ad altri in cui ricerchi un po’ di burrasca, periodi in cui vuoi stare da sola ad altri di passione incontrollata, ma con l’età raggiungi un equilibrio e trovi il modo per creare un rapporto sereno e stabile.

SAMBUCO

25 NOVEMBRE-22 DICEMBRE

COME TI PUO’ AIUTARE (DIVINAZIONE). è l’ultimo albero del calendario celtico e rappresenta la fine e il nuovo inizio, la rigenerazione, il continuo ciclo di morte e rinascita che caratterizza tutta la natura e gli esseri umani. è l’albero magico per eccellenza: forniva i rami per le bacchette dei druidi e le bacche per la loro bevanda segreta. Se sei attratta dal sambuco, in questo momento della tua vita hai bisogno di cambiamenti e di una profonda trasformazione. L’albero ti invita però a comprendere che la natura è in continua trasformazione, che ci sono cicli che alternano continuamente una fine e un nuovo inizio. Che le esperienze della vita si ripetono in continuazione, con sottili differenze, conducendo sempre al rinnovamento.

IL TUO CARATTERE. Sei coraggiosa e indipendente, fiera e combattiva, affronti le difficoltà esistenziali con una forza invidiabile, ma riesci a perderti in un bicchier d’acqua, a volte, di fronte ai problemi più banali della quotidianità. Hai bisogno di grandi sfide per dare il meglio di te. Sei simpatica, ispiri simpatia a pelle a quasi tutti, e hai molti talenti da esprimere ma soprattutto da scoprire in te, con un pizzico in più di sicurezza in te stessa. In amore non ti accontenti di emozioni tiepide ma cerchi una grande passione, ami profondamente e con grande generosità e gentilezza. Pretendi però stima e rispetto, non sei disposta a mettere te stessa in secondo piano per far durare il rapporto. Preferisci una storia breve ma intensa a rapporti che si trascinano nel tempo avendo perso gran parte del loro senso, e hai il coraggio di troncare quando vedi che il sentimento si è esaurito, cosa che consideri normale dopo un po’. Se però trovi un compagno che stimi, puoi legarti per sempre, valorizzando più l’aspetto amichevole del rapporto.

GIORNO FUORI DAL TEMPO: 23 DICEMBRE