The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

OROSCOPO DEGLI INDIANI NATIVI AMERICANI



A cura di Airesis

OROSCOPO DEGLI INDIANI NATIVI AMERICANI

Per Yule, una piccola Strenna, una curiosità sullo Zodiaco dei Nativi americani. Un Felice Yule a tutti!

A differenza dell’astrologia occidentale, basata sul movimento delle stelle e dei pianeti, l’astrologia dei Pellerossa prende come punto di partenza la terra, le stagioni e gli animali come simbolo di forze della natura. L’oroscopo Pellerossa interpreta il grande cerchio delle stagioni. L’anno astrologico è diviso in Dodici Lune. A ogni Luna corrisponde un animale, che incarna lo spirito della stagione.

*Le stagioni Pellerossa corrispondono alle nostre, ma hanno nomi diversi:

-il Tempo di Wabun, governato dallo Spirito dell’Est, corrisponde alla primavera. è il periodo in cui si può avvicinare il Grande Spirito, perché avviene il risveglio fisico.

-il Tempo di Shawnodese, governato dallo Spirito del Sud, corrisponde all’estate, ed è la stagione della conoscenza.

-il Tempo di Mudjekewis, governato dallo Spirito dell’Ovest, è l’autunno, tempo di riflessione.

-il Tempo di Waboose, governato dallo Spirito del Nord, corrisponde all’inverno: è il tempo di fumare la Sacra Pipa della Solitudine.

* le Dodici Lune corrispondono ai 12 mesi dell’anno, e sono: luna della neve, gennaio. Luna della purificazione, febbraio. Luna dei venti, marzo. Luna dei germogli, aprile. Luna della semina, maggio. Luna della rosa, giugno. Luna del caldo, luglio. Luna della raccolta, agosto. Luna della caccia, settembre. Luna della foglia che cade, ottobre. Luna del gelo, novembre. Luna della lunga notte, dicembre.

*Gli eventi che accadono a ogni “segno” nel corso dell’anno sono determinati, secondo i Pellerossa, da Venti particolari, benefici o malefici. Compito dell’uomo Medicina, o del grande Sacerdote sciamano e indovino, è predire quali Venti si agiteranno nel futuro di ciascuno e indicare come accoglierli.

* Scopri le caratteristiche del tuo animale: lo troverai a seconda del mese in cui sei nato. La nostra descrizione comincia dal Falco rosso, corrispondente ad aprile, per analogia con la nostra astrologia, che inizia a primavera.

FALCO ROSSO

APRILE

Come sei. Il Falco Rosso simboleggia le grandi avventure del coraggio. Sei passionale e irruente, non potrai mai rinunciare a volare alto, più in alto di tutti, sulle ali della libertà. Ami metterti alla prova in sfide sempre nuove, e a volte manchi di costanza: abbandoni tutto per seguire una novità, ed esprimi in questo lo spirito del Tempo di Wabun, la primavera in cui il Vento dell’Est scompiglia la vita e incita a ricominciare. Puoi apparire come una persona scomoda, ma non te ne curi.

In amore. Voli sulle ali del romanticismo, ma sei anche molto sexy, bella e splendente, e ti piace giocare con la seduzione. A volte sei un po’ prepotente: vuoi che il partner faccia come dici tu. La squaw falco è passionale al massimo, fiera e coraggiosa, per tenerla legata ci vuole tanta pazienza: lasciarle la massima libertà è il modo migliore per conquistarla per sempre, ma ci vuole anche tanto calore e affetto: il falco non ama le persone freddine. Gli uomini falco vivono l’amore con grande passionalità, ma spesso sono un po’ arroganti e poco rispettosi verso le esigenze della partner.

Le previsioni. Da qualche anno tutto sembrava un po’ rallentato per te, molti problemi ti frenavano e il tuo umore tendeva a deprimersi: non riuscivi più a volare in altro, libera e serena. Ma l’elemento che tarpava le tue ali possenti di falco se ne andrà presto, e le prossime Dodici Lune segneranno per te una stagione di rinascita. Ritornerai a librarti, e un nuovo amore ti darà energia, entusiasmo e ti farà volare ancora più in alto. Ritornerai in possesso di tutta la tua energia e i tuoi giorni saranno accesi dalla passione.

Il tuo profumo: il ciclamino, per addolcire i lati aspri del tuo carattere. La pietra: l’opale, che simboleggia la tua energia. L’albero: l’olmo, pianta forte dal legno robusto. Il colore: giallo e verde, un miscuglio di ottimismo ed esuberanza uniti ad armonia ed equilibrio.

CASTORO

MAGGIO

Come sei. Il castoro lavora duramente perché l’ambiente in cui vive sia adeguato alle sue esigenze: così tu sei laboriosa e tenace e ami i luoghi confortevoli. La tua creatività si esprime soprattutto nella raffinatezza con cui arredi la casa. Sei perseverante, non ti lasci prendere dalla fretta, e hai una grande stabilità emotiva che ti rende adatta a risolvere situazioni delicate. La tua grande virtù è la tenacia, che spesso può rasentare la cocciutaggine. Non ami le novità. I tuoi pregi sono la grazia innata e la tenerezza: come la stagione che rappresenti, il Tempo di Wabun, lo Spirito dell’Est della primavera, in cui tutto è fresco e chiaro. Hai una bellezza florida e delicata insieme.

In amore. Sei molto possessiva, sensuale e fedele. Hai bisogno di essere rassicurata spesso, e non riesci a evitare scene di gelosia. La squaw castoro si sente a suo agio quando è circondata dal calore familiare ed è un’ottima padrona di casa. L’uomo è molto affidabile e va preso per la gola.

Le previsioni. Nel tuo paziente e metodico lavoro per costruirti una vita piena di agi, confortevole ed esattamente su misura per te, ultimamente ti sei trovata di fronte a qualche novità. Ma come ogni castoro che si rispetti non ti sei persa d’animo, hai subito costruito un riparo per deviare il corso della corrente. E ti sei resa conto in alcune occasioni che la nuova visione era migliore di quella vecchia: la tua vita si è arricchita. Nelle prossime Dodici Lune continuerà questa scoperta, i tuoi orizzonti saranno sempre più ampi e la tua vita sempre più felice. Con una eccitante novità: dal Tempo dell’Estate in poi, un erotismo caldissimo, passionale, scatenato, ti farà vivere momenti indimenticabili con il tuo compagno.

Il tuo profumo: la rosa, per sottolineare la tua sensualità. La pietra: l’ambra, calda e sensuale, ti rende più ottimista. L’albero: il sorbo selvatico, robusto e adattabile. Il colore: il giallo, tinta dell’ottimismo e dell’allegria.

CERVO

GIUGNO

Come sei. Il cervo simboleggia per i Pellerossa la curiosità e l’intelligenza, ed esprime tutta la vivacità del Vento dell’Est della primavera, una brezza sbarazzina che cambia continuamente direzione, come giocando. Sei una persona dinamica, che non sta ferma un attimo. Vivi sempre nel presente e hai bisogno di aria, di spazio e di movimento. Ami la vita sociale, i contatti con la gente, hai sempre moltissimi rapporti di amicizia, anche perché sei simpaticissima e affascinante. Non hai pazienza e passi da un’attività all’altra senza troppo riflettere. Difficilmente riesci a rilassarti, ma ami vivere con i nervi a fior di pelle: ti eccita e tiene viva la tua mente.

In amore. Hai molto bisogno di affetto ma detesti i legami troppo stretti. La squaw cervo è molto esuberante e ama prendere l’iniziativa. L’uomo ama molto flirtare. Il modo migliore per farsi amare da un cervo è trattarlo con amicizia e dolcezza: sono infatti emotivi, vulnerabili e detestano gli scontri.

Le previsioni. La serenità della tua vita e delle tue molteplici relazioni sociali sono state di recente turbate da un Vento Contrario che non ti ha permesso di stare tranquilla: come un cervo intento a mangiare, che all’improvviso fiuta il pericolo e si mette in allerta. Questo stato di allerta ha logorato i tuoi nervi, e in alcuni casi incrinato le tue relazioni affettive. Ma nelle prossime Dodici Lune un Vento Sereno, gioioso, che porta apertura e nuove conoscenze, divertimento e spensieratezza, soffierà sulla tua vita spazzando ogni residuo problema e malumore. Un Vento di Fortuna, che ti accompagnerà per tutto l’anno ridandoti la tranquillità, in tutti i settori.

Il tuo profumo: il tiglio, intensissimo e rasserenante. La pietra: l’agata, che aumenta la stabilità emotiva. L’albero: l’ontano, che dà più forza alle tue emozioni. Il colore: l’arancione, che stimola creatività e intelligenza.

PICCHIO

LUGLIO

Come sei. Il picchio simboleggia il ritmo del cuore (il becco che batte ritmicamente sull’albero) e lo scorrere della vita. Sei molto emotiva, dolce e sensibile, ti affezioni profondamente a persone e luoghi e oggetti, ami la contemplazione e il silenzio. Prediligi lavori in cui emergi per le tue doti organizzative e intuitive. A volte fai fatica a concentrarti suoi tuoi impegni perché ritieni che le esigenze degli altri siano sempre più importanti. Detesti la superficialità e giudichi più con il cuore che con la mente. Hai una fervida immaginazione, che a volte ti fa preoccupare troppo per il futuro.

In amore. Sei molto devota alla famiglia. Nel rapporto di coppia alterni slanci di partecipazione a momenti di indifferenza. Preferisci i rapporti duraturi e sinceri, e hai molto bisogno della vicinanza del partner per sentire la sicurezza del legame. La squaw picchio ha un grande fascino ed è splendida nella maturità, è premurosa e consapevole della propria sensualità. L’uomo è protettivo e paziente, e l’arma vincente per conquistare il suo cuore è la dolcezza e la disponibilità.

Le previsioni. Aspettati tutto il meglio possibile per le prossime Dodici Lune: il Grande Vento della Felicità ha deciso di soffiare proprio nella tua direzione. E immensi sono i doni che ti porterà: un amore romantico al massimo, in cui potrai esprimere al meglio tutta te stessa e che sentirai che potrà durare per sempre. La gioia di una famiglia e della nascita di un bambino. E ancora non basta: la piena realizzazione nel campo lavorativo, buone occasioni da cogliere al volo. E infine un pieno, completo stato di benessere psico-fisico.

Il tuo profumo: i fiori d’arancio, per esaltare il tuo romanticismo. La pietra: il quarzo rosa, che appaga il tuo bisogno d’amore e di tenerezza. L’albero: il pioppo, le cui foglie sottili che tremano evocano sensibilità e dolcezza. Il colore: il rosa, simbolo di attenzione verso gli altri.

SALMONE

AGOSTO

Come sei. Il salmone è il re delle acque e rappresenta, per i Pellerossa, la forza delle emozioni e la piena espressione del Tempo di Shawnodese, lo Spirito del Sud dell’estate. Sei piena di entusiasmo, di energia e di voglia di fare. Sei estroversa, ti fai sempre notare e ami essere in primo piano. Detesti la routine, ami le novità e hai bisogno di continui stimoli. Hai passionalità e coraggio. Hai un carattere forte e una naturale predisposizione al comando, e spesso convinci gli altri che il tuo punto di vista è il migliore. A volte drammatizzi le situazioni, perché ami le emozioni intense. La tua sicurezza dipende moltissimo dal giudizio degli altri: hai sempre bisogno di rassicurazioni, e un parere negativo può dare un duro colpo alla tua autostima.

In amore. Sei altruista, generosa, anche se tendi all’immobilismo e a volte dai l’impressione di voler dirigere la vita di chi ami. La squaw salmone è dotata di una bellezza straordinaria, sa giocare con il suo fascino ma a volte è un po’ troppo vanitosa. L’uomo è ottimista ed egocentrico.

Le previsioni. impegnata al massimo a risalire la corrente della tua vita per arrivare sempre più in alto, hai incontrato negli ultimi tempi parecchi ostacoli. E alcune volte la corrente ti ha spinto indietro, fino a dover ricominciare tutto daccapo. Ma non sarà così nelle prossime Dodici Lune: finalmente, come per magia, imboccherai la corrente giusta, che ti porterà velocemente alla realizzazione dei tuoi obiettivi più importanti. In tutti i settori: in amore, soprattutto a spartire dall’estate, incontrerai un compagno con il quale costruire un futuro solido. Nel lavoro, sarai al centro dell’attenzione, ed esprimerai il meglio di te con ottimi risultati. Attenta solo a un vento molto insidioso, che potrebbe rovinare tutto: il Vento della Gelosia, che in autunno e in inverno soffierà costante sulla tua relazione d’amore. Trattieniti, opponi resistenza a questo ciclone, e tutto andrà bene.

Il tuo profumo: la vaniglia, ricca e intensa come te. La pietra: il quarzo citrino, simbolo di solarità e di azione. L’albero: il tasso, per ritrovare concentrazione e costanza. Il colore: il rosso, potente e carico di energia.

ORSO BRUNO

SETTEMBRE

Come sei. L’orso bruno rappresenta nella cultura Pellerossa l’equilibrio e la serenità: nasce alla fine del Tempo di Shawnodese, l’estate, e simboleggia il naturale scivolare della stagione calda e passionale in quella della riflessione e dei bilanci. Sei dotata di un grande senso pratico, disponibile e piena di risorse. Per sentirti a tuo agio hai bisogno di vivere in un ambiente tranquillo, ami la casa e i lavori domestici. Sei molto attenta ai dettagli e hai costanza e precisione. Nei rapporti umani pretendi molto e qualche volta vai incontro a delusioni. Sei restia ad accettare gli imprevisti della vita.

In amore. Ami le cose semplici, senza coinvolgimenti eccessivi, e non ti leghi a persone conflittuali o a situazioni poco chiare. Sei fedele, ma molto attaccata alle tue abitudini: spesso fai fatica ad adattarti ai ritmi del partner. Se sorgono dei problemi di coppia, il motivo è spesso la tua scarsa voglia di esprimere e vivere le emozioni. La squaw orso bruno esprime il meglio di se stessa nella maturità. L’uomo è devoto e minimizza le proprie qualità.

Le previsioni. Ti attendono Dodici Lune un po’ impegnative: Venti fastidiosi provenienti da varie direzioni non ti lasceranno in pace e cercheranno di portarti all’esasperazione. La cosa migliore che un Orso può fare quando soffia vento di tempesta è quella di rifugiarsi in una tana confortevole e sicura e aspettare che il brutto tempo sia passato. è quello che ti conviene fare: non sfidare il destino, inutile cercare di risolvere adesso i tuoi problemi. Aspetta con pazienza, e quando il peggio sarà passato potrai riprendere in mano la tua vita. Se tenti di aggiustare le cose adesso, rischi solo di peggiorarle ancora di più. Devi avere pazienza e aspettare: se attendi, sarai premiata.

Il tuo profumo: la gardenia, che ti rende più sensuale. La pietra: il topazio, che ti fa esprimere meglio i sentimenti. L’albero: il carpino, i cui semi liberati nell’aria ti invitano a lasciarti andare. Il colore: il marrone, che regala entusiasmo e affidabilità.

CORVO

OTTOBRE

Come sei. Il corvo è a cavallo fra il Tempo dell’estate e Mudjekewis, lo Spirito dell’Ovest dell’autunno, stagione di riflessione e di bilanci. Il corvo per i Pellerossa esprime ottimismo. Cerchi il difficile equilibrio far due temperamenti opposti, uno esuberante (che esprime la fine dell’estate), l’altro sensibile e delicato, e un po’ introverso, tipico dell’autunno. Hai un comportamento a volte un po’ scostante, a volte spontaneo e aperto. L’ideale per te è trovare una soluzione che accontenti tutti. Sei comunque allegra e socievole, agisci con diplomazia e ami stare in compagnia. Sai valutare le situazioni da tutti i punti di vista e sai tenere un segreto. Sei indecisa, ma perché vuoi essere leale con il tuo prossimo. Hai paura si sbagliare e a volte ti paralizzi.

In amore. Nella prima fase della tua vita ti butti con slancio in nuove avventure, poi subentra una fase in cui tutto viene vagliato, le emozioni sono contenute e vissute in profondità. Sei comunque innamorata dell’amore e tendi a idealizzare il partner. La squaw corvo, in amore, è leale ma rischia di scambiare per vero amore una semplice avventura. L’uomo ama flirtare e sa essere irresistibile nell’arte del corteggiamento.

Le previsioni. Per te le prossime Dodici Lune saranno splendide. Davvero meravigliose. Già da qualche mese il grande Vento della Felicità e del Successo soffia sulla tua vita, e nel prossimo periodo diventerà sempre più imponente e maestoso. In particolare, questo Vento benedetto ti farà essere al centro dell’attenzione: come ogni Corvo, adori la vita sociale e non sai stare da sola. Ma cerchi relazioni di un certo livello, ami far parte di un ambiente elusivo e raffinato, nel quale ti fai notare per i tuoi modi perfetti e per la tua intelligenza. Nel 2005 brillerai proprio in questa direzione. In più, incontrerai un amore ideale, letteralemente perfetto. E sul lavoro sarai più che mai apprezzata: da luglio ti verranno riconosciuti anche gli sforzi compiuti in passato.

Il tuo profumo: lo zenzero, che ti rende più sexy e decisa. La pietra: l’azzurrite, piena di infiltrazioni per ricordarti la bellezza dell’imperfezione. L’albero: la vite, che come te dà il meglio quando è in compagnia. Il colore: il blu, simbolo di saggezza e serenità.

SERPENTE

NOVEMBRE

Come sei. Per tutti i Nativi americani il serpente è il generatore della vita sulla terra. Hai una grande sensibilità, sei curiosa e perspicace. Possiedi una grande forza interiore, che si esprime al meglio negli imprevisti: nulla ti trova impreparata e da ogni cambiamento emergi rinnovata e più forte. Non lasci nulla al caso, rifletti prima di agire e centri in pieno l’obiettivo. Nel campo lavorativo hai le idee chiare e sei molto decisa. Il tuo sguardo intenso e l’alone di mistero di cui ami circondarti è molto affascinante ma può mettere a disagio gli altri.

In amore. In amore sei passionale e sensuale, un’amante eccezionale, ma può capitare che per alcuni periodi rifiuti il sesso. Vivi i rapporti come una continua luna di miele, ma a volte tendi a non esternare il tuo bisogno dio affetto. Ti si conquista parlando in modo chiaro, senza tanti giri di parole. La squaw serpente ha un’innata sensualità ed è un po’ ostinata. L’uomo è premuroso, passionale e attento, ma tende a dominare.

Le previsioni. Stranamente nella nostra cultura il serpente non è ben visto: per i Pellerossa è uno degli animali più intelligenti, apprezzati e anche amati. Le prossime Dodici Lune ti vedranno vincitrice, grazie a una capacità che solo tu possiedi, quella di seguire correnti nascoste, di andare nella profondità della terra per cogliere i messaggi magici e misteriosi, che tu riesci a decifrare. Il risultato è che sai sempre cosa fare, e lentamente ma… inesorabilmente raggiungi gli obiettivi che ti sei prefissa. Soprattutto nel 2005: Venti molto favorevoli soffiano a tuo favore, e hai la possibilità di realizzare i tuoi sogni. E di prenderti delle spettacolari rivincite su persone e situazioni che ti hanno dato problemi in passato. In amore, cucinerai la tua “preda” a fuoco lento finchè ti giurerà amore eterno e completa sottomissione ai tuoi desideri (hai presente il serpente con il topolino, che rimane ipnotizzato e paralizzato?). Nel lavoro, avrai la meglio sui tuoi nemici di sempre e su quelli nuovi, e niente ti potrà più fermare. Soprattutto da ottobre in poi.

Il tuo profumo: l’assenzio, misterioso e ipnotico come te. La pietra: l’ametista, che ti dona intuito e accresce la tua forza interiore. L’albero: il salice, che ti rende più adattabile. Il colore: viola, simbolo per i Pellerossa di sensualità unita a spiritualità.

GUFO

DICEMBRE

Come sei. è arrivato il Tempo delle Lunghe Nevi, e la riflessione della Grande Notte coesiste con l’entusiasmo del Grande Coraggio. Il tuo carattere riflette questa stagione: sei espansiva, dinamica, ma anche profonda e pensierosa. Hai una natura indipendente ed esprimi la tua voglia di libertà cogliendo ogni occasione che ti porti a vivere nuove avventure: i viaggi per esempio, che adori, e che ti permettono di scoprire popoli e culture diverse. Non sopporti nessun tipo di costrizione, e a volte per questo sfuggi le tue responsabilità. Difendi, anche litigando a gran voce, le tue opinioni. Hai idee chiare e sai tutto su ogni argomento. Onestà e integrità sono valori a cui tieni molto.

In amore. Vivi storie d’amore intense e a volte brevi. La tua audacia può essere scambiata per mancanza di tatto. Hai molto bisogno d’affetto, ma detesti sentirti legata: i rapporti stretti ti fanno soffocare. La squaw gufo ha una bellezza che è come il tempo di Mudjekewis, l’autunno: ha un che di immenso e distensivo e per conquistarla è meglio non essere insistenti. L’uomo ama vivere storie eccitanti e di breve durata.

Le previsioni. I problemi stanno per finire: i Venti contrari che ti hanno fatto tanto penare cambieranno direzione, e sulla tua vita soffierà un Vento di Ricostruzione, soprattutto a partire da luglio. Riuscirai a ricucire gli strappi, soprattutto in amore: se vorrai riconquistare un uomo che non riesci a dimenticare, ci riuscirai. E a quel punto sarà tuo per sempre. In generale, le prossime Dodici Lune saranno decisamente migliori delle precedenti. Soprattutto potrai contare sull’ottimismo, una dote che non manca a nessun Gufo, ma che ultimamente stentava a emergere, soffocata dalle preoccupazioni e dall’ansia per il futuro e per situazioni che sembravano irrisolvibili. A novembre, un Vento che viene da molto lontano ti porterà profumi e note di luoghi esotici che ti incanteranno: non perdere tempo, spiega le tue ali e vola incontro a questi allettanti stimoli, con un viaggio che sarà indimenticabile.

Il tuo profumo: il ginepro, aspro e misterioso. La pietra: l’ossidiana, che stimola la lungimiranza. L’albero: il caprifoglio, i cui rami intrecciati simboleggiano la ricerca di segreti nascosti che ti affascina. Il colore: l’oro, che rappresenta ricchezza e indipendenza.

OCA POLARE

GENNAIO

Come sei. Comincia il Tempo di Waboose, la divinità che protegge il Vento del Nord simbolo dell’inverno. E le tue ali splendide sono in grado di volare aldilà del vento polare: tu hai la capacità di superare i confini e i limiti. Sei decisa e risoluta, e hai una fiducia illimitata nelle tue capacità, che ti porta a realizzare l’impossibile: proprio come gli stormi di oche polari che percorrono migliaia di chilometri durante le migrazioni. Onesta e idealista, porti sempre a termine quello che hai iniziato. Hai un carattere complesso: sicura di te e con il desiderio di affermarti, hai anche bisogno di tranquillità, di intimità e di vita casalinga. Ed è proprio nella famiglia che trovi la felicità. Permetti solo a poche persone di condividere la tua intimità e non ami le confidenze. A volte sei considerata un po’ troppo seria.

In amore. Cerchi una relazione duratura che ti dia protezione e sicurezza. Raramente ti innamori a prima vista, ma rimani fedele per tutta la vita. Non mostri mai i tuoi sentimenti in pubblico, e la tua passionalità si esprime solo nell’intimità. Dovresti cercare di essere più comunicativa, eviteresti molte incomprensioni. La squaw oca polare è riservata e appassionata, ma con riserbo, per conquistarla bisogna mostrarsi schietti e sinceri. L’uomo è un compagno leale e affidabile.

Le previsioni. Abituata a viaggi interminabili durante le migrazioni, in cui l’oca polare vola per giorni e giorni senza sentire la fatica e senza mai fermarsi, non ti fai certo spaventare dalle difficoltà. E purtroppo, nelle prossime Dodici Lune, di problemi ne dovrai affrontare parecchi, perché il gelido Vento del Nord Iperboreo non smetterà di soffiare sulla tua vita. Non perderti d’animo: quando arriverà il tempo dell’Estate, altri Venti ti accompagneranno. E tutto sarà più facile, e addirittura stupendo: come l’amore, per esempio, scaldato da un erotismo appassionato fino a dicembre. Devi resistere fino a luglio, un lungo inverno per te, ma sei un’Oca Polare, sei a tuo agio in mezzo al ghiaccio. Anzi, dai il meglio di te.

Il tuo profumo: l’angelica, un’essenza segreta, delicata e pungente. La pietra: l’onice, associata alla forza d’animo. L’albero: la betulla: come quest’albero l’oca polare deve imparare a lasciar cadere la corteccia per mostrare la tua anima sensibile. Il colore. Il bianco, simbolo di chiarezza e purezza.

LONTRA

FEBBRAIO

Come sei. I Pellerossa avevano notato che la lontra ha la capacità di emettere suoni percettibili a diverse miglia di distanza, per questo è simbolo di comunicazione. Anche tu sei curiosa, informata su tutto, sempre proiettata nel futuro, socievole, piacevolissima, attenta a cogliere la moda del momento. Sei impulsiva, comunicativa, sempre un po’ sopra le righe, esagerata in tutto, anche nella sincerità. Hai una creatività vulcanica, e le tue idee sono geniali e originali. Hai una buona opinione di te e sei individualista, eppure ti preoccupi per gli altri e ti impegni in attività sociali e di volontariato. Chi gode della tua compagnia non si annoia mai: divertimento e spensieratezza sono assicurati.

In amore. Devi badare a una certa incostanza: il tuo fascino non perdona e tu non vuoi farti sfuggire nessuna occasione. Giocherellona, divertente e serena, sei per rapporti poco complicati e senza la schiavitù dell’erotismo, che tu vivi con allegria. Vivi le emozioni in modo un po’ distaccato, un po’ freddo: del resto appartieni al tempo di Shawnodese, l’inverno nel pieno del suo gelo. La squaw lontra ha una bellezza duttile, è affettuosa, detesta le chiacchiere inutili e si annoia facilmente. L’uomo fa fatica a mettere radici, sa essere un amante appassionato ma non ha sentimenti profondi e spesso si ferma all’attrazione fisica.

Le previsioni. Da parecchio tempo ormai soffiano nella tua vita i Venti della Realizzazione. Ma nelle prossime Dodici Lune ci sarà un’accelerata, soprattutto in amore: conoscerai fino all’estate molte persone, uomini interessanti e proprio come piacciono a te. Darai vita a molteplici relazioni, giostrandole con abilità e con il motto “amore vuol dire libertà”. Ma da agosto in poi sarai travolta da una passione fatale, per la prima volta nella tua vita: perderai la testa, e farai follie per un uomo. Quello che diventerà il tuo compagno. Follie anche sul lavoro, ma del tutto positive: un detto dei Pellerossa dice che “solo l’uomo folle realizza cose meravigliose”. E infatti un tuo progetto originale, anticonformista, troverà un sostenitore importante, e andrà in porto.

Il tuo profumo: l’acacia, che mette in risalto il tuo allegro fascino. La pietra: il turchese, che ti aiuta a bilanciare aspetto pratico e spirituale della vita. L’albero: il frassino, le cui radici profonde simboleggiano la tua forza. Il colore: grigio argento, associato dai Pellerossa alla vivacità intellettuale e alla fiducia.

LUPO

MARZO

Come sei. Re incontrastato delle foreste, il lupo è simbolo di indipendenza e amore per la solitudine. Sei una persone un po’ speciale, attiri sempre l’attenzione degli altri. Ami la cultura e l’arte, hai un’intelligenza rapida e intuitiva, dotata di molta fantasia. Sei leale, comprensiva e protettiva. Hai un temperamento romantico e tranquillo. Ami approfondire i grandi temi dell’esistenza, sei sempre alla ricerca del significato della vita e riesci a vedere l’essenza delle cose oltre alle apparenze. Mite ma passionale, segui sempre il tuo istinto (il fiuto del lupo è infallibile) e sei sempre disponibile per chi è in difficoltà (un lupo non abbandona mai un compagno ferito). La tua sensibilità però ti porta ad assorbire i problemi di chi ti sta accanto: devi imparare a purificarti. Scegli bene la tua attività, perché puoi applicarti veramente solo in ciò che ti entusiasma.

In amore. Sei la classica, inguaribile romantica. Hai bisogno più d’affetto che di libertà. Soffri terribilmente se il partner tradisce la tua fiducia. Sei fedele e devota. I problemi nascono per l’eccessiva emotività con cui affronti la quotidianità del rapporto. La squaw lupo ha una bellezza intensa, misteriosa e notturna, ma una notte in cui tutte le nubi sono state spazzate dai Grandi Venti del Tempo di Waboose: una notte trasparente e tersa, in cui le stelle brillano e incantano. Come quelle nei suoi occhi, che seducono per quel misto di malinconia e voglia di avventura. L’uomo è premuroso e mette l’amata su un piedistallo.

Le previsioni. Le prossime Dodici Lune saranno all’insegna dell’amore romantico: se sei ancora da sola, incontrerai l’uomo della tua vita. E in modo rocambolesco: il Vento dell’Imprevisto soffierà nella tua vita in primavera, e dopo una serie di colpi di scena conoscerai il tuo principe azzurro. Sarà un amore molto sensuale ma anche estremamente tenero e dolce. Anche se hai già un compagno, vivrai mesi intensi, indimenticabili, soprattutto in autunno e in inverno. Sul lavoro, attenta a non complicarti la vita con inutili preoccupazioni: vivi giorni per giorno e tutto andrà bene.

Il tuo profumo: l’origano, originale e adatto a una bellezza tanto speciale. La pietra: la giada, fonte di ispirazione. L’albero: la quercia, che simboleggia la tua enorme forza soprattutto in situazioni di crisi. Il colore: l’azzurro-verde, un mix di spiritualità, saggezza e compassione.