The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

OROSCOPO MAYA



A cura di Airesis

OROSCOPO MAYA

L’antica civiltà Maya è una delle più misteriose. Come per gli antichi Egizi, si pensava che fossero di origine extraterrestre, o che avessero avuto contatti con civiltà non umane che hanno trasmesso loro conoscenze avanzatissime. Tra queste, i Maya svilupparono soprattutto lo studio del Tempo: secondo i Maya ogni giorno è una diversa emanazione divina con un significato ben preciso. Hanno creato addirittura 17 calendari diversi per potersi sincronizzare con le vibrazioni dell’universo e con la convinzione che vivere consapevolmente il tempo, conoscendone il ritmo, il suo pulsare, permette di accedere al significato profondo che sottende ogni singolo giorno. Per i Maya ogni azione umana ha un preciso legame con le leggi che regolano il cosmo. Le galassie, le costellazioni, le ere cosmiche, così come i pensieri e le azioni umane, sono strettamente connessi e tutto questo si muove grazie a un’intelligenza divina identificata con Una Kubu, il centro di tutte le galassie.
Il tempo per i Maya è un’arte, e un giorno rappresenta anche un mese, un anno, 100 anni e addirittura un’intera esistenza ogni giorno va vissuto al massimo. E in un certo senso, nelle sue potenzialità, è già stato scritto: i Maya lo avevano già previsto
Scopriremo anche che seguendo il calendario Maya ci connetteremo con un ritmo più naturale, quello del ciclo della donna che è lo stesso del ciclo lunare, circa 28 giorni. I Maya seguono infatti un Calendario delle 13 Lune di 28 giorni. Ogni luna ha un animale-totem che rappresenta il tuo segno Maya: scopri il tuo, insieme alle indicazioni sul tuo destino, la stella che ti protegge, l’animale e la pietra portafortuna.

SCIMMIA –BATZ

DALL’11 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO

IL TUO CARATTERE. L’astro che guida i tuoi passi è la Grande Stella Nera della costellazione del Cigno, un concentrato di energia e di forza straordinaria, la stessa che possiedi anche tu: sei dotata di una forza fisica straordinaria e soprattutto di grande tempra morale che si accompagna ad una resistenza inesauribile. L’altra tua dote è la fantasia: la tua mente è creativa, libera, sempre in movimento, ed esplode in idee spesso geniali e in battute esilaranti. Attenzione però a non eccitarla troppo, perché il tuo sistema nervoso ha bisogno di grande equilibrio. L’animale che ti assomiglia e ti porta fortuna è il colibrì, velocissimo, come fulmineo è il tuo pensiero. La pietra è l’opale, che tenuto sempre vicino ti fa venire idee sempre più nuove e brillanti. Il tuo colore è l’ indaco con striature di giallo, segno che in te il sesto chakra, o terzo occhio, è attivo, che sai cioè vedere le cose invisibili e hai il dono dell’intuizione.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico, devi imparare a calmare, ogni tanto, la mente (che nella saggezza Maya è vista proprio come una scimmietta che corre da un albero all’altro senza sosta): il modo migliore per farlo è con esercizi di respirazione controllata (li puoi imparare a un corso di yoga o di meditazione).

FALCONE –COZ

DAL 7 FEBBRAIO AL 6 MARZO

IL TUO CARATTERE. L’astro che ti protegge è Mercurio, ma secondo i Maya tu hai la stessa energia della Stella Cometa: un evento eccezionale e fortunatissimo nel cielo, come magnifica e sfacciatamente fortunata può essere la tua vita. Addirittura, per i Maya avere in famiglia una persona Falco era considerata una benedizione degli dei. Hai un carattere forte e ambizioso, un radicato senso del dovere e sei nata per comandare. Su di te si può sempre fare affidamento. L’animale che ti porta fortuna è il Falcone Bianco, messaggero dell’intelligenza divina. La tua pietra è l’ametista, che ti aiuta a sviluppare le tue qualità psichiche. Il tuo colore è il viola, il colore del settimo chakra, quello che apre la comunicazione con gli spiriti guida o con la tua guida interiore, la tua saggezza, e con le entità superiori.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico, hai bisogno di spaziare con la mente: coltiva un interesse culturale importante, che ti mette alla prova e ti fa crescere. E non rinunciare mai e per nessun motivo alla lettura di un bel romanzo o di un saggio stimolante, per te vale più che molte ore in palestra.

GIAGUARO-BALAM

DAL 7 MARZO AL 3 APRILE

IL TUO CARATTERE. L’astro che ti protegge è “la Stella aldilà del cerchio di ghiaccio”, come la chiamavano i Maya, che poi si è scoperta essere Plutone. Ti rende soprattutto passionale: ti dai completamente in quello che fai, hai idee molto chiare su cosa vuoi e su come ottenerlo. Sei dotata poi di un coraggio indomabile, non hai paura di niente e di nessuno, e guardi la vita dritta negli occhi, senza mai cercarti scuse o scappatoie, e senza mai fuggire. L’animale porta fortuna è la farfalla monarca, che ti insegna a vivere l’attimo, a cogliere tutto il meglio di una situazione. La tua pietra è l’agata fucsia, che concentra la tua energia verso uno scopo preciso. Il tuo colore è un misto di rosso e viola, e testimonia la tua intensità psichica e fisica.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico, devi imparare a moderare gli estremi: oscilli da entusiasmi assoluti a scoraggiamenti non giustificati, ricorda che l’armonia sta nelle sfumature. Coltiva l’arte dell’equilibrio con lunghe passeggiate nella natura o con la ginnastica dolce, tipo Pilates.

VOLPE-PEK

DAL 4 APRILE ALL’1 MAGGIO

IL TUO CARETTERE. L’astro che guida la tua vita è Giove, e ti dona una grande fortuna e un cuore d’oro. Sei fortunata anche perché hai la capacità di accogliere con gratitudine tutto ciò che la vita ti offre, e la tua bontà e generosità ti attirano simpatia ed energie positive. Sai cogliere il bello in ogni cosa, e hai un carattere timido, riservato, detesti metterti in luce. Anche se la vita ti ha insegnato a essere prudente e a volte sulla difensiva, soprattutto nei sentimenti, tendi ad avere fiducia, anche se apri il tuo cuore solo a pochi. L’animale che ti porta fortuna è la leggendaria colomba blu, che canta in modo dolcissimo e malinconico all’alba. La tua pietra è il lapislazzuli, blu notte costellata di “stelle” dorate, che accresce la tua tendenza a credere e ad affidarti a una buona stella. Il tuo colore è blu, che testimonia la tua profondità e la tua calma.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico, hai bisogno di dedicare parte del tuo tempo quotidiano alla contemplazione: osservare e ammirare, in silenzio e in pace, uno spettacolo naturale ti riconnette con te stessa e ti fa stare bene.

SERPENTE-KAN

DAL 2 MAGGIO AL 29 MAGGIO

IL TUO CARATTERE. La stella che ti protegge è la costellazione delle Pleiadi, dalla quale secondo la tradizione esoterica antica arriverebbero gli alieni che avrebbero dato vita alla razza umana. Forse è proprio grazie a questo tuo legame diretto con le intelligenze comsiche che hai uno spirito nobile e sei attratta dall’arte. Sei molto intelligente, raffinata, hai un ottimo gusto e ti piace vivere bene. L’animale che ti protegge è il gabbiano, simbolo di libertà, la tua pietra è lo smeraldo, che accende la luce interiore, e il tuo colore è il verde, testimone del tuo profondo legame con Madre Terra.

Benessere. È importante per il tuo equlibrio imparare a respirare bene e fare frequenti momenti di pausa durante la giornata: devi abituarti a non sovraccaricare il sistema nervoso, prendi l’abitudine di bere una tisana rilassante tutte le sere dopo cena

LEPRE-TZAUB

DAL 30 MAGGIO AL 26 GIUGNO

IL TUO CARATTERE. Sei nata sotto la protezione della costellazione di Orione, sede dell’intelligenza cosmica più elevata. Questo potere ti rende brillante e originale nel modo di comportarti e nelle tue scelte di ogni giorno. Ami la comunicazione e quando parli, o scrivi, riesci a incantare. L’animale che ti porta fortuna è il pappagallo verde, simbolo proprio della magia che possono creare le parole. La tua pietra è la malachite, molto usata nell’antico Egitto, che dà spessore alle tue idee luminose e ti aiuta a realizzarle. Il tuo colore è il verde brillante, simbolo di una buona conoscenza di se stessi.

Benessere. La visualizzazione creativa ti permette di dare corpo alla tua fantasia e di darle un obiettivo: migliorare concretamente la tua vita. In generale attenta alla gola e alla voce, che potrebbe avere degli abbassamenti: la calendula è il rimedio giusto, in gocce di tintura madre.

TARTARUGA-AAK

Dal 27 giugno al 26 luglio

IL TUO CARATTERE. Nel Popol Vuh, l’antichissimo libro dei sacerdoti e astronomi Maya, il tuo segno è associato alla stella Sirio, la più luminosa del firmamento. I Maya conoscevano bene le stelle, sicuramente molto più di noi, e conoscevano i collegamenti fra cosmo e vita sulla terra. Fidati, perciò, quando dicono che chi nasce sotto il segno della Tartaruga ha un destino fortunato: una stella guida le tue scelte, ti porta esattamente là dove dovevi e volevi andare. Anche perché, fra i doni che ti sono stati dati alla nascita, risalta quello della pazienza: è la tua qualità principale, sai attendere che i tuoi obiettivi si realizzino. E in genere ti poni obiettivi davvero alti. Il tuo animale portafortuna è l’airone, che ti fa volare alto osservando la tua vita con saggezza. La pietra che armonizza le tue caratteristiche è la giada. E la tua aura ha una prevalenza di colori giallo e verde: significa che in te sono in buon equilibrio la funzione mentale, il giallo, con le vibrazioni del cuore, il verde.

Benessere. Ti sentirai da un lato appagata, serena e in pace con te stessa, tanto che potrai rilassarti e godertela: con questa base di tranquillità il tuo spirito vorrà spaziare ed espandersi, magari coltivando la tua passione per il mare, o per la montagna, con escursioni di trekking. Da un lato però sentirai crescere dentro di te un’energia frizzante e il desiderio di provare cose nuove e divertenti. Il picco di vitalità sarà all’inizio della primavera.

PIPISTRELLO-TZOOTZ

DAL 27 LUGLIO AL 22 AGOSTO

IL TUO CARATTERE. La luna è l’astro celeste che guida il tuo destino, e che ti rende incredibilmente intuitiva. Hai delle antenne sensibilissime, e come l’animale che ti rappresenta riesci a captare gli ultrasuoni, cioè i pensieri e le emozioni delle persone. Sai già in anticipo quello che accadrà, hai veramente una marcia in più, sembra sempre che tu sappia cosa fare, per questo ti butti nelle situazioni senza pensarci. Sei davvero molto dotata a livello psichico, e se coltivi le tue doti puoi raggiungere i livelli più alti della spiritualità. Il tuo animale portafortuna è la colomba bianca, simbolo della purezza che la tua mente può raggiungere, e la pietra è la perla, goccia di luna che riequilibra i tuoi stati d’animo. Il tuo colore è il bianco, la tonalità dell’anima illuminata e della coscienza religiosa.

Benessere. Recupera le forze aumentando le ore di sonno e non tirare troppo la corda: tendi agli eccessi, e anche se li reggi bene durante l’estate potresti sentirti un po’ stanca. Fai una vita il più possibile regolare e segui abitudini sane.

SCORPIONE-DZEC

DAL 23 AGOSTO AL 19 SETTEMBRE

IL TUO CARETTERE. Venere, chiamata dai Maya la Stella Bianca, è l’astro che ti conduce. Il suo dono è quello di un grande acume: la tua mente è affilatissima, fin dall’infanzia, niente ti sfugge, e in più hai anche una memoria infallibile, tanto da essere sempre lucidissima. Hai anche un forte magnetismo, che ti fa notare nel mondo, e una personalità indipendente, che a volte suscita perfino timore. Il tuo animale portafortuna è il martin pescatore, detto anche il grande Guardiano, simbolo del tuo desiderio di avere sempre il controllo assoluto di situazioni e persone. La pietra è il topazio, che affina ancora di più la tua intelligenza; il tuo colore è il giallo, segno che la funzione intellettiva è in te la più sviluppata.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico è importante che tu impari a sublimare i tuoi intensi istinti, magari con lo yoga, che incanala nel modo giusto la tua energia.

CERVO KEH

DAL 20 SETTEMBRE AL 17 OTTOBRE

IL TUO CARATTERE. L’Orsa Maggiore veglia sulla tua vita, e ti dona come caratteristica principale la gentilezza d’animo e la bellezza: anche se sei timida, il tuo potere di seduzione è irresistibile, e sei bella soprattutto interiormente. L’altra dote che spicca in te è l’orrore per la violenza, per le discussioni, per la mancanza di tatto, ami invece la pace e l’armonia. L’animale che ti porta fortuna è l’usignolo, il cui delizioso canto simboleggia la tua grazia. La pietra è il quarzo rosa, che accresce la tua capacità di dare amore e dedizione. Il tuo colore è il rosa, il colore del chakra del cuore e di chi sa darsi in modo incondizionato.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico è importante per te stare spesso a contatto della natura e di spazi aperti.

CIVETTA-MOAN

DAL 18 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE

IL TUO CARATTERE. Per i sacerdoti astronomi Maya la Civetta era considerato il segno più magico. L’astro che ti protegge è Saturno, che ti dona una profonda saggezza. Hai la possibilità di leggere nell’inconscio delle persone, conosci a fondo gli esseri umani, tanto da diventare spesso una guida. Conosci anche la vita e i suoi meccanismi, e non ti fai mai cogliere impreparata. Hai anche un vivo interesse per argomenti esoterici e mistici, che ti portano a scoprire la forza nascosta dietro ogni evento e a essere padrona del tuo fato. Il tuo animale portafortuna è la civetta bianca, sacra alle sacerdotesse della Dea Madre. La pietra è l’ambra, che come te custodisce la saggezza del Tempo. Il tuo colore è il giallo caldo che sfuma nell’arancione: corrisponde al terzo chakra, quello della consapevolezza di se stessi.

Benessere. Non trascurare pratiche spirituali come la meditazione, che espande la tua coscienza e ti radica profondamente nel momento presente, per trarne il meglio, conservando il filo col passato e la proiezione nel futuro: si chiama “centratura” ed è alla base dell’evoluzione dell’anima.

PAVONE-CUTZ

DAL 15 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE

IL TUO CARATTERE. La stella che ti protegge è Antares, la Grande Stella Brillante, e come questo astro tu brilli nel mondo: sei nata per vivere sotto la luce dei riflettori, per essere la migliore in ogni campo. Ottieni questo risultato grazie al tuo ottimismo, alla tua voglia di vedere sempre il lato bello e luminoso delle cose. Come la splendida coda del pavone, le tue doti risplendono e sono ammirate da tutti. L’animale che ti porta fortuna è il fagiano dorato, che, secondo la leggenda, otteneva la fortuna materiale senza fare nessuno sforzo. La pietra è il quarzo citrino, che brilla come un sole grazie alle pagliuzze dorate che contiene. Il tuo colore è l’ arancione, il colore dell’ottimismo e della capacità di guarire.

Benessere. Dedica qualche ora del tuo tempo a far brillare la tua luce interiore, oltre che quella esteriore: ideale per te sono esercizi d visualizzazione creativa, che danno energia al tuo innato ottimismo.

LUCERTOLA –KIBRAY

DAL 13 DICEMBRE AL 10 GENNAIO

IL TUO CARATTERE. L’astro che ti protegge è Marte, il rosso e focoso pianeta dell’energia, che ti dona come caratteristica principale l’irruenza, ma anche la generosità, e un po’ di ingenuità, perché a volte agisci molto impulsivamente senza pensare alle conseguenze. Il tuo carattere ha anche un’altra dote, la capacità di cambiare pelle: come la Lucertola, hai un vero arcobaleno di colori dentro di te, sai trasformarti e adattarti alle circostanze, cambiare ed evolvere senza rimanere fissa in uno schema. L’animale portafortuna è il pettirosso, simbolo di un cuore d’oro. La tua pietra è il granato, dello stesso colore del sangue, che accresce la tua energia vitale. Il tuo colore è il rosso, il colore del primo chakra, quello dell’istinto e della vitalità.

Benessere. Per il tuo benessere psico fisico, è importante che tu sfoghi la tua fortissima energia, perché un eccesso potrebbe portarti ansia: la cosa migliore è fare molto sport.