The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Quarzo Rosa



A cura di Proue
 

Quarzo Rosa
 

Il Quarzo rosa è un quarzo contenente silicio, più precisamente biossido di silicio. è traslucido, dal colore che varia dal rosa pallido al violaceo, non è mai cristallino, anche nelle pietre più pregevoli è presente una corporatura cromatica lattiginosa. Presenta comuqnue sempre una lucentezza vitrea ed un'ottima diffusione della luce (è sempre meglio non tenerlo troppo a lungo sotto il sole: potrebbe sbiadirsi e perdere la sua particolare lucentezza). Il maggiore giacimento si trova in Brasile, anche se grosse quantità provengono da Madagascar, India, Stati Uniti e Austria.

Considerato da sempre una pietra femminile, è stata a lungo legata al concetto di fertilità.
Era utilizzata in epoche antiche per ogni problema legato ai sentimenti.
Le proprietà del quarzo rosa sono moltissime. La pietra aiuta a ritrovare la serenità con sé stessi, dopo periodi di lungo stress e affaticamenti.
Si dice infatti che questo importante cristallo agisce sviluppando e catalizzando l’amore per sè stessi e per gli altri, e fa sentire degni di riceverne.
Regalata dal partner è pegno di amore per sempre. Chi la dona si impegna con tal gesto a prendersi cura dell’altro in ogni momento della sua vita.
Dona pace interiore, agisce contro il sentimento di solitudine e la tristezza. Stimola l’autostima, la realizzazione di sé e dà gioia di vivere.
Grande alleata nella ricerca dell’equilibrio interiore, questa pietra è molto utile per coloro che non si sentono mai all’altezza e che non hanno una buona opinione di sé stessi. Indossandola persone insoddisfatte della proprio approccio alla vita acquisiranno più facilmente un senso di fiducia e stima, ridurranno i sentimenti di invidia e gelosia verso coloro che reputano migliori o più fortunati.
A tal proposito sono convinta sia, come poche pietre, adatta anche ai bambini, soprattutto se stanno vivendo qualche situazione difficile in famiglia, e comunque per stimolare la loro autostima fin da piccoli. In tutti loro sviluppa una maggiore solidarietà verso fratelli e amici.

Unici “nei” di questa pietra: Ha necessità di un lungo periodo per svolgere il suo lavoro, quindi è bene indossarla per alcuni mesi. Mentre la si usa inoltre, potranno affiorare ricordi e sensazioni dolorose, che il Quarzo Rosa aiuterà a lenire, aiutando a comprendere gli avvenimenti passati e chiudendo la ruota per cui essi, irrisolti, ancora turbavano.

In campo terapeutico il Quarzo Rosa è ottimo per aiutare il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali. Migliorerebbe la fertilità. Potrebbe essere utile nelle disarmonie sessuali di origine emotiva.
Calma il dolore alle ossa e i reumatismi. Facilita il sonno per le persone che hanno difficoltà a addormentarsi, fendeno il dormire sereno e stimolano la produzione di sogni lieti.

UTILIZZO DEL QUARZO ROSA NEI RITUALI

Il Cristallo rosa, come detto in precedenza, è ottimo essere utilizzato in rituali in cui sugellare, rafforzare o confermare l'amore.
Consiglio di utilizzare il quarzo rosa in casa per ottenere un ambiente generalmente più sereno ma, se si vuole rafforzare il sentimento puro che ci lega al partner possiamo utilizzare i mini cristalli di quarzo rosa.
Tutto quello che ci serve è un po' di bustine di pezzettini di quarzo rosa, un piattino di terracotta, vetro o metallo, una candela rosa ed un incenso dolce, ottimi il gelsomino e la rosa.
Mettetevi seduti tranquilli e comodi in casa, o in un posto dove spesso trascorrete le vostre ore con il partner.
Radicatevi e centratevi (se loritenete opportuno chiudete il Cerchio) e visualizzate l'immagine del vostro partner riempendovi di tutta la tenerezza e la fiducia che ottenete o avete ottenuto da lui/lei.
Caricate la candela con questi pensieri e accendetela.
Con il fuoco della candela accendete l'incenso e mentre con una mano versate le pietruzze nel piattino alla luce della candela con l'altra tenete l'incenso in verticale in modo da far scrorrere i quarzini attraverso il suo fumo. Immaginate che il vostro partner sia lì accanto a voi.. o magari dietro che osserva con amore ciò che state facendo.
Una volta che tutti i cristallini sono nel piattino aspettate che sia candela che incenso siano consumati.
La prima sera successiva che il partner dormirà con voi sistemate i quarzini tra le lenzuola...
(non fanno male, sono davvero innocui) o tutto intorno al letto in terra. Poi addormentatevi con lui/lei come preferite.
Il sonno ristoratore e i quarzini compiranno da soli il resto del lavoro.