The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Shungite



A cura di Proue
 

Shungite
 

La Shungite è un particolare tipo di carbone antico più di 2 miliardi di anni. Si pensa infatti che sia talmente antico da essere nato sulla crosta terrestre prima ancora che venisse colonizzata in qualche modo dalle primissime forme di vita. Proprio per questo motivo gli scienziati ancora non hanno capito come è possibile che un tale minerale, la cui struttura primaria è carbonica, si sia formato in assenza di elementi carbonici. Tra l'altro attualmente gli unici giacimenti di Shungite del mondo intero sono presenti nel nord della Russia ( e probabilmente non è un caso che molti profeti storici hanno predetto che la ricostruzione del nuovo mondo comincerà proprio da quelle parti...). E pensare che questa pietra è stata “riscoperta” soltanto una ventina di anni fa... e prende il nome dalla zona dove è stata avvistata la prima volta, che si chiama Shun'ga.
A livello terapeutico la Shungite è un toccasana per la pressione sanguigna, problemi gastrointestinali, reni ed in generale per i processi metabolici. È un grandissimo purificante ed in Russia esistono delle terme in cui vengono utilizzare le acque che sgorgano da sorgenti ove è presente una altissima percentuale di Shungite, ebbene sembra che queste acque abbiano un che di miracoloso per quasi tutti i problemi di salute! Insomma, la Shungite ha un effetto purificante e rigenerante per pià o meno tutti gli organi dell'essere umano, tanto da essere stata definita, in più di una pubblicazione, la medicina del 21esimo secolo.
Altra caratteristica fantastica della shungite è la sua capacità di purificare l'acqua da quasi tutti i composti organici nocivi ma anche da metalli e batteri, compresi i pesticidi, tanto che l'acqua del Lago Onega, in Russia, è potabile per l'uomo senza bisogno di alcun filtraggio, grazie al contatto di migliaia di anni con questo potentissimo minerale. E Pietro il Grande, già del 18esimo secolo aveva istituito in Russia una sorta di Spa ove aveva aperto al pubblico la possibilità di curarsi con questo minerale, dopo averlo sperimentato con successo su sé stesso.

Sono stati effettuati parecchi studi ed esperimenti in laboratorio ed i risultati della shungite sono sorprendenti, non solo è capace di ridurre il livello delle emissioni elettromagnetiche ma ha alleviato e riabilitato soggetti sottoposti a forti stress o lavori fisici e mentali.
Con questi presupposti è chiaro che anche a livello esoterico la Shungite possa apre un mondo intero.
Date le sue caratteristiche la Shungite si presta ottimamente come talismano di protezione durante i viaggi, in particolare con l'utilizzo di messi di trasporto. Posta in luoghi dove si trascorre del tempo a casa aiuta a mantenere una atmosfera tranquilla e leggera.
Il potere purificante di questo minerale comunque può agire su qualsiasi piano della nostra aura per cui sarebbe un peccato non approfittarne.

UTILIZZO DELLA SHUNGITE NEI RITUALI.

Non c'è modo migliore di utilizzare questa meraviglia della Natura che è la Shungite quando ci sentiamo appesantiti dai problemi, dal lavoro, da conoscenti invadenti o piagnucolosi, da stress e vita frenetica.
La Shungite ci aiuta, anzi ci spinge, a staccare la spina, ad alleggerirci ed a prenderci cura di noi stessi.
L'utilizzo di questo minerale (il cui termine non è corretto, in quanto, non vendo struttura cristallina, la Shungite è un mineraloide non un minerale...) questa volta è abbastanza originale, eppure così legato a riti antichi e profondi. Quando ci sentiamo stanchi, stressati, pressati potrebbe essere il termine adatto, con la testa, la mente, ed il corpo pesante, ma non abbiamo tempo, denaro, forza, di mollare tutto per un paio di mesi e starcene in panciolle, possiamo utilizzare la Shungite all'interno di un rituale di purificazione che comprende una meditazione … nella vasca da bagno.
Se infatti abbiamo la fortuna di possedere sia uno o più pezzi di Shungite ed una vasca da bagno, possiamo provare a ritagliarci una oretta tutta per noi e trasferire gli elementi dell'altare in bagno, chiamando gli elementi e tracciando il cerchio (qualora siamo abituati a farlo, altrimenti anche no) in bagno, contornati da candele e il vapore di una vasca di acqua calda ed oli essenziali (perfetti in questo caso la rosa, la violetta e la lavanda), dove abbiamo lasciato in infusione le nostre Shungiti.
Una volta nell'acqua concentriamoci sul benessere che questa apporta al contatto con la nostra pelle nuda tenendo gli occhi chiusi e lasciamo scorrere via tutto ciò che ci pesante sentiamo attaccato addosso, che la Shungite assorbirà e disperderà con naturalezza e velocità stimolando ed accendendo in noi una luce azzurrina e leggermente elettrizzante, che sentiremo scorrere lungo ogni centimetro della nostra pelle fino a sentirci completamente rilassati, in pace, puliti e ricaricati.
Prendiamoci pure tutto il tempo che ci serve, indugiamo con mollezza nell'acqua profumata e lasciamoci cullare dal riverbero delle candele sulla superficie della vasca. Niente è troppo urgente o troppo importante da farci perdere questi sacrosanti momenti di nuova linfa.