The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Significato dei Tarocchi



sezione a cura di Sole

Significato dei Tarocchi

I Tarocchi rappresentano certamente uno dei tanti strumenti, attraverso i quali è possibile da un lato prevedere ciò che ci riserva l’immediato futuro, ma soprattutto di avere una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi, della propria essenza e delle scelte che più si adattano al nostro modo di essere, in relazione a tutte le circostanze della vita che, solo agli occhi di chi non sa, appaiono come circostanze avverse.
Lo studio continuo e costante delle singole Lame ci permette di spalancare i nostri occhi su di un mondo parallelo, altrettanto reale come quello fisico, di cui solo adesso gli studiosi iniziano a sospettare l'esistenza; quelle che usualmente vengono definite come COINCIDENZE, sono in realtà segnali, chiari, chiarissimi per chi sa interpretarli, su quale direzione prendere in un preciso istante della nostra vita. I Tarocchi possono, quindi, fornirci una risposta, un'interpretazione, una maggiore comprensione di quelle circostanze che non si riescono ad identificare e classificare, guidandoci di fatto in una vera e propria INTUIZIONE.
Tutto ciò che comprendiamo, tutte le nostre decisioni importanti, tutte le scoperte improvvise (cosa siamo, dove vogliamo andare), ogni singolo suggerimento proviene dal nostro io, dalla nostra intima essenza, dal nostro INCONSCIO; spesso si sente dire che una decisione importante a volte viene presa “di pancia”, oppure che “il sonno porta consiglio”, o ancora che all’improvviso è come se si accendesse “una lampadina”, intendendo in questo modo far luce proprio sul fatto che, quando i nostri sensi non sono allerta solo sul mondo fisico, interviene qualcosa dentro di noi, il nostro vero IO, capace di fare connessioni, deduzioni, collegamenti e darci il giusto orientamento.
Tuttavia, le sensazioni prodotte dal nostro IO riguardanti immagini ed impressioni spesso ci appaiono incomprensibili; in questo contesto, la capacità di seguire le indicazioni del nostro subconscio, risultano una vera e propria arte, ai più difficile e misteriosa. Ciò che non sappiamo è che il nostro inconscio non è una entità autonoma, dotata della capacità di autoguidarsi, e meno che mai in grado sostituirci nel prendere qualunque decisione; risponde semplicemente alle suggestioni che quotidianamente gli forniamo. Tutto ciò che pensiamo, diciamo e facciamo durante il giorno proporziona la maggior parte delle impressioni, o meglio, delle insinuazioni che vengono pedissequamente recepite e registrate; una insinuazione è qualunque cosa che INSINUA la risposta desiderata. Le nostre intuizioni arrivano SEMPRE per via inconscia. E cosa sono i Tarocchi se non uno strumento capace di INSINUARE la risposta desiderata?
Lo studio delle Lame dovrà quindi tendere a fornire le giuste immagini, o meglio, la corretta interpretazione delle immagini pescate per poter ottenere, intuitivamente, la risposta corretta. Le immagini rappresentano il linguaggio esoterico, il linguaggio universalmente usato, dobbiamo sempre ricordare che le Lame non collocano nulla nel nostro inconscio che non sia già presente, aiutano solo a portare alla luce quello che da soli, con la mente razionale, non riusciamo a comprendere e interpretare.
Possiamo quindi quasi intuire perché “L’INCONSCIO è sempre docile al controllo per suggestione”. Siamo NOI che possiamo dirigere i suoi meravigliosi poteri fornendo le giuste insinuazioni, la responsabilità della corretta direzione ricade solo su noi stessi.

I simboli numerici sono la base del linguaggio occulto, con poche linee e numeri si possono esprimere tanti di quei significati da riempire parecchie pagine di parole. Per interpretare correttamente le Lame è necessario memorizzare il significato dei seguenti segni numerici, più avanti inizieremo a vedere le relazioni e i collegamenti tra di loro:

N. 0 - NON COSA, assenza di quantità, infinito, insondabile, Uovo Cosmico, Supercoscienza;
N. 1 - PRINCIPIO, inizio, selezione, semplicità, individualità, concentrazione, Autocoscienza;
N. 2 - DUPLICAZIONE, ripetizione, polarità antitesi, successione, sequenza, separazione, Inconscio;
N. 3 - MOLTIPLICAZIONE, aumento, crescita , sviluppo, espansione, fecondità, Conoscenza;
N. 4 - ORDINE, sistema, regolazione, direzione, comando, dominio, Ragione;
N. 5 - MEDIAZIONE, adattabilità, modulazione, riconciliazione, deduzione conseguente, Intuizione;
N. 6 - RECIPROCITA', interscambio, correlazione, cooperazione, risposta, Armonia;
N. 7 - EQUILIBRIO, riposo, conquista, pace, sicurezza, Vittoria;
N. 8 - RITMO, periodicità, alternanza, vibrazione, flusso e riflusso, Evoluzione;
N. 9 - CONCLUSIONE, meta, fine, termine, realizzazione, perfezione , Tre volte Tre.

Il significato di due o più numeri si ottiene sommando le idee indicate poc’anzi, così il n. 10 combina le idee di 0 e 1, con l’1 a rappresentare il potere attraverso cui si esprime la capacità rappresentata dallo 0. inoltre segue il n. 9 che rappresenta il finale ma solo di un ciclo di evoluzione, con la conseguenza che un nuovo ciclo segue sempre il precedente, e infatti la carta n. 10 è La Ruota.