The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Sowelo

SOWELO

 

 

 

 

È sempre motivo di speranza

per i naviganti che veleggiano sul mare

da quando si salpa a quando

lo stallone delle onde fa ritorno alla terraferma

 

(Antico Poema Anglosassone)

 

 

Graficamente è costituita da una linea spezzata formata da tra semi-tratti obliqui che dall’alto a sinistra scendono in basso a destra. Può essere vista come una saetta, ma più frequentemente richiama l’immagine di un raggio di sole, significato rintracciabile anche nel nome, Sowelo, riconducibile all’inglese sun, il tedesco sonne e l’italiano sole.

 

 

 

La Runa simboleggia, appunto, la forza solare per eccellenza, e quelle qualità di magnificenza e grandezza quali sono luce, splendore, calore, energia generativa. Si tratta di una forza inarrestabile e prorompente, che acquisisce ancor più grandezza nelle terre del Nord, avvezze alla rigidità del clima e alle asperità del gelo. Sowelo è la luce che illumina la via, il calore che scalda i propositi, il coraggio e la forza di lottare per i propri obiettivi ed affrontare le avversità, la forza vitale che scioglie il gelo e consente alla vita di germogliare. In virtù degli attributi di successo e potere irrefrenabile evidenti nella Runa, Sowelo viene ricondotta in epoche più tarde anche alla vittoria, nonostante più anticamente fosse Teiwaz ad assumere tale significato.

E tuttavia, è doveroso ricordare che, come tutte le cose, anche il sole possiede delle qualità potenzialmente distruttrici e negative: la luce se eccessiva può abbagliare o accecare, il calore incontrollato può bruciare, il potere smisurato portare a devastazione.

Nel Grimnismal Odino, nel rivelare alcuni segreti dell’universo al figlio del re Geirrodr, che si era dimostrato caritatevole nell’accogliere il dio mascherato da mendicante, afferma descrivendo i destrieri che trainano il carro solare:

 

Arvake e Alsvidr con fatica portano il Sole,

ma sotto i loro petti nascosero gli dei

un riparo di ferro,

per preservarli dal troppo calore.

 

Ancor più interessante è un passaggio successivo, nel quale Odino illustra uno scudo che oggi potremmo facilmente individuare nell’atmosfera, e di cui all’epoca, nonostante le ridotte conoscenze scientifiche, probabilmente si intuiva la presenza:

 

Svalinn si chiama lo scudo che si staglia

davanti al Sole splendente,

io so che i monti e i mari brucerebbero se da lì cadesse,

e del mondo allora non resterebbe niente.

 

Sowilo manifesta pertanto una forza estremamente potente, che necessita di essere controllata e modulata affinché possa esprimersi in maniera ottimale e non produrre effetti distruttivi.

In magia trova spazio nei lavori volti a dare impulso ad un’impresa, portare discernimento, rimuovere ostacoli, così come per indebolire o distruggere le opere altrui.

Durante una divinazione, suggerisce la presenza di un eccesso di energie e la necessità di porre attenzione all’uso delle stesse, che andranno dosate e ben direzionate onde evitare che i propri agiti possano avere conseguenze distruttive.

 

 

CARATTERISTICHE DI SOWELO

 

Altri nomi: Sowilo, Sigel, Sol

Polarità’: maschile

Valore letterale: S

Valore numerico:16

Elemento: Fuoco

Colore: Giallo

Periodo: 12 febbraio ore 10.00- 27 febbraio ore 15.59

Minerali: Rubino, ambra

Metallo: oro

Vegetale: Alloro, lauro, quercia, vischio, ginepro

Olio essenziale: Lauro