The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Tanzanite



A cura di Proue
 

Tanzanite
 

La Tanzanite è un meraviglioso cristallo dal colore blu intenso/grigio che da solo, quando è puro, brilla in un modo che spesso anche avendo buoni esemplari di altri cristalli, è difficile da immaginare dal vivo.
Si tratta di un blu carico e luminoso, che riempie gli occhi sotto qualsiasi fonte di luce.
E che, permettetemi, fa tanto tanto Yule. :)
Ho conosciuto la Tanzanite ascoltando le parole di uno dei miei amici più cari. E nonostante avessi di fronte il mio interlocutore durante il racconto, man mano che le sue parole prendevano un senso questo cristallo è diventato per me una leggenda. Sensazione che, accompagnata a profondo rispetto e devozione commossa, non mi ha lasciato neanche quando ho avuto la fortuna di tenerla tra le mani.



A cura di Proue
 

Acquamarina
 

La Tanzanite ha un unico giacimento al mondo, che si trova, come il nome lascia intendere, in Tanzania, appena sotto l'equatore, nel pieno dell'Africa.
Della Tanzanite abbiamo davvero poche notizie (se escludiamo quelle che so per vie traverse dal mio stesso amico), perché la sua scoperta risale a tempi piuttosto recenti. Parliamo infatti del 1967, quando è stata rinvenuta per la prima volta vicino alla città di Arusha, anche se la sua formazione risale a ben 585 milioni di anni fa. E non è un caso, presumiamo, che sia stata rinvenuta nella zona dei primi ritrovamenti biologici appartenenti ad esseri umani. Dunque nessuna notizia storica che non sia riferibile alla Zoisite (che è il ceppo mineralogico di questo cristallo) né leggende legate ad essa che siano trapelate dagli abitanti della Tanzania ed arrivate fino a noi.
Una cosa però ve la do per certa, se intendete acquistare Tanzanite grezza e vi recate in Tanzania per questo, rischiate di essere arrestati. È infatti illegale trasportare con sé, fuori dai confini della Tanzania, uno o più cristalli grezzi di Tanzanite, pena il carcere locale. Invece sono presenti innumerevoli negozi che propongono pietre levigate o burattate, spesso incastonate in gioielli, che assumono però in questo modo valori economici molto alti, anche volendo sfruttare a nostro vantaggio il bassissimo costo della vita africana.
Il cristallo di Tanzanite più grosso che sia stato mai lavorato attualmente è sulla tiara appartenente ad una folle e ricchissima collezione privata del primo dirigente della Apple. Il cristallo è di 242 carati.
Il valore della Tanzanite lavorata dunque, vuoi per la sua enorme bellezza, vuoi per la sua esigua quantità sul pianeta, è più alto anche del diamante.
"La gente è affascinata dal meraviglioso blue," ha spiegato in una intervista telefonica Donald Greig, proprietario, assieme ai due fratelli, della Charles Greig Jewellers, che dispone di sei negozi sparsi per il Sud Africa. "È un colore che polarizza l'attenzione su chiunque, quando viene indossato , cosa che non succede nel caso degli smeraldi e dei rubini. Sette anni fa” ha detto, “la Tanzanite era anche difficile da vendere, perché poco conosciuta e, di conseguenza, poco apprezzata. Oggi invece l'acquisto di Tanzanite equivale al 20% delle vendite nei nostri negozi, allo stesso livello degli orologi di estremo lusso ed anche dei diamanti stessi. E, a quanto pare, una volta che la gemma è uscita dalla Tanzania, anche se non è stata pubblicizzata in nessun modo è ormai il mercato che la richiede.” E, di conseguenza, visto che la quantità della gemma non è aumentata, anzi, il valore continua a salire di continuo.
A livello terapeutico la Tanzanite si comporta, in maniera più pura e concentrata, come buona parte delle gemme traslucide blu. Dunque rilassa gli occhi stanchi, distende i nervi delle persone tendenti ad andare spesso e facilmente in escandescenze, e ad avere, per questo, problemi di tachicardia.
È anche una pietra altamente rinfrescante, per cui è consigliata per coadiuvare la convalescenza in caso di alterazioni della temperatura corporea conseguenti ad infezioni. Non è invece indicata per febbre da raffreddamento. In campo esoterico invece la Tanzanite è un ottimo catalizzatore di tranquillità per ambienti e da portare con sé. Distende e aiuta il rilassamento di membra e mente, e predispone alla meditazione, al lavoro interiore sereno e a tutto ciò che necessità di concentrazione e equilibrio.

UTILIZZO DELLA TANZANITE NEI I RITUALI

Non ci sono rituali particolarmente indicati per l'utilizzo della Tanzanite, sarà perché nella sua immensa purezza, la pietra non ha bisogno di essere caricata nello specifico per nessun intento ma basta solitamente da sola a lavorare per noi.
Tra l'altro, data la rarità della pietra, manipolarne la struttura sottile è inutile quanto, probabilmente dannoso. Per cui consiglio di lasciarla libera di agire ed illuminarci da sola e, nel caso dopo del tempo perda il suo “carisma”, di limitarci a purificarla con reiki e o acqua corrente e qualche granello di sale o sabbia dove assorbire eventuali energie pesanti accumulatesi.