The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Tarocchi Incantati



A cura di Airesis

I TAROCCHI INCANTATI

I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi sono uno dei più antichi metodi di divinazione. Ci affidiamo alle carte per sapere "che cosa accadrà in futuro", ma il loro vero ruolo è quello di farci conoscere meglio, di comprendere noi stessi, le situazioni che viviamo e le persone che ci circondano. Comprendendo, siamo in grado di prendere la decisione migliore. Quindi il futuro, in un certo senso, lo creiamo noi. Questo è ancora più chiaro se a ogni Arcano associamo un incantesimo che ci consente di realizzare il suggerimento della carta (come descritto nel libro "Tarocchi incantati" di Amy Zerner e Monte Farber, ed. Hobby&Work). Un atto magico, legato alla carta, che ci aiuta a focalizzare ancora meglio il nostro obiettivo e a centrarlo.

METODI PER ESTRARRE LE CARTE
Ci sono moltissimi modi per "leggere" i Tarocchi. In questo caso, quello più adatto è di estrarre tre carte a ogni fase lunare (primo quarto, luna piena, ultimo quarto, luna nuova). Poni una domanda, ed estrai le tre carte. Rifletti sul significato e lascia che immagini e idee ti giungano dalla parte più profonda di te. Poi, se lo desideri, prova a fare l'incantesimo suggerito per ogni carta. Fai questo per un ciclo lunare: potrai constatare che nella tua vita ci saranno cambiamenti positivi e che ti sentirai meglio.

COME CONSACRARE LE CARTE
Puoi usare qualsiasi mazzo di Tarocchi, quello che preferisci. Per rendere le carte più in sintonia con te, puoi purificarle e consacrarle con il metodo dei 4 elementi: prima passale sopra il fumo di un incenso (meglio se di lavanda e salvia), poi sulla fiamma di una candela bianca, poi ancora spruzzavi sopra qualche goccia di acqua che avrai lasciato per una notte intera sotto i raggi della luna piena, e infine cospargi le carte con un po' di sale, che rappresenta l'elemento terra. Ora le carte sono pronte da usare. Conservale in un panno di seta, viola o nera, o del colore che preferisci.

IL MATTO
Non analizzare troppo le cose, talvolta è importante saper rischiare. Cerca di essere come un bambino. Non guardarti indietro, né cercare di anticipare gli eventi. È il tempo dell'innocenza e della fiducia.
Incantesimo. Soffia bolle di sapone senza pensare. Se qualche pensiero si intromette, immaginalo come una bolla di sapone e guardalo scoppiare. Non trarre insegnamenti, gioca e limitati a sperimentare. Gioca con dei bambini e fai con loro il girotondo, un gioco che ricorda quello dei Tarocchi.

IL BAGATTO O MAGO
Il Matto simboleggia il potere inconscio, mentre il Mago quello conscio. Capace di dominare i 4 elementi. Se la tua forza di volontà è guidata secondo coscienza e con determinazione, potrai realizzare tutto ciò che l'immaginazione ti suggerisce. Questa lama è una sfida a proseguire il tuo cammino nel mondo.
Incantesimo. Su un drappo rosso disponi una tazza d'acqua, una candela bianca accesa, un cristallo, e un coltello, oggetti che rappresentano i 4 elementi. Poni la carta del Mago fra questi. Concentrati su un desiderio che vuoi realizzare. Tieni un bastoncino d'incenso con la mano destra e posalo sulla fiamma della candela dicendo: come trasformo il fuoco in ceneri, così trasformerò "..." in "...".

LA PAPESSA
La sacerdotessa della luna è ferma davanti a una grotta, il suo tempio sacro. Rappresenta una sorgente inesauribile di esperienza e saggezza femminile. I segreti del suo sapere vengono comunicati attraverso una voce interiore o intuizione, e solo chi è saggio da raccogliersi nel silenzio potrà conoscerli. La comparsa di questa lama invita a calarsi con calma dentro di sé prendere coscienza del legame con l'universo.
Incantesimo. Per acquisire una illuminata guida interiore e per rafforzare le capacità psichiche dovresti eseguire questo incanto ogni giorno. Chiudi gli occhi. Immaginati nel tempio con la Papessa. Lei è lì per aiutarti a rispondere alle tue domande. Poni la domanda ma non pensare alle risposte. Lei ti mostrerà le mani in cui c'è il simbolo della tua risposta.

L'IMPERATRICE
Seduta sul suo trono, ha un diadema di stelle che la collega al mondo celeste e simboleggia la madre terra fertile, con fiori in mano e acqua che scorre ai suoi piedi. Ci aiuta a realizzare i nostri sogni, schiudendoci un mondo dove logica e intuizione, terra e cielo, collaborano felicemente. Se ti esce questa lama, indica che il tuo cuore è aperto e pieno di comprensione. Lasciati prendere da rinnovata bellezza, sensualità, fertilità, pace nel giardino della tua vita.
Incantesimo. Per far realizzare un sogno, prendi la metà di un guscio d'uovo e bilancialo su un piatto colmo di terra. In una notte di luna piena, riempi il guscio col terriccio e pianta un seme, ripetendo, con amore: voglio piantare i semi dei miei sogni nella terra fertile della mia immaginazione e mietere un raccolto di amore, creatività e armonia.

L'IMPERATORE
Siede sul suo trono, trionfando sulla passione e l'emozione e ottenendo grandi guadagni materiali. È responsabile, fidato e dotato di un grande carisma. Se ti esce questa lama, significa che la tua attitudine ad acquisire potere e autorità è stata riconosciuta, agisci come un capo. È il momento di assumerti le tue responsabilità e usare il tuo potere con raziocinio per raggiungere lo scopo prefissato, convincendo gli altri.
Incantesimo. Per realizzare un nuovo progetto, un martedì versa 3 gocce di olio di eucalipto nella mano destra e ungi una candela rossa. Accendila e immagina il desiderio realizzato. Metti un pizzico di pepe e di cannella nel cibo per tutta la settimana seguente, e analizza la situazione da affrontare, come se fossi in piedi, sulla vetta di una montagna.

IL PAPA
Con grande lealtà insegna le leggi e i principi contenuti nel libro che tiene in mano, e il suo spirito si arricchisce con lo studio e la pratica quotidiana, avvicinandolo alla verità e ai misteri. Se ti esce questa lama, in questo momento desideri seguire la tradizione e mantenere lo status quo. I valori morali ti aiuteranno.
Incantesimo. Disponi quattro pietre piatte nei 4 punti cardinali, più una in mezzo. Spruzza al centro dell'acqua salata dicendo "consacro questo luogo sacro, nient'altro che l'amore vi potrà mai entrare". Questo piccolo altare ti aiuterà quando hai bisogno di aiuto.

GLI AMANTI
I tuoi rapporti interpersonali riflettono il tuo stato interiore. Questa carta indica uan questione, non solo di cuore, che sta evolvendo, sta giungendo a un bivio. Se si tratta di amore, dovrai non tanto scegliere fra romanticismo e sensualità, ma fondere questi due aspetti per trovare un rapporto completo. In ogni caso, è necessaria una scelta.
Incantesimo. Per risolvere un dubbio d'amore, procurati polvere di petali di rosa secchi, versala in un sacchetto di seta rosa, legalo e appendilo. Accendi due candele rosa e canta sottovoce "io devo scegliere, guida la mia scelta così che io non possa sbagliare". Inspira il profumo della polvere di rosa e tutto ti sarà più chiaro.

IL CARRO
Hai trionfato, ma devi tenere le redini ben salde e non lasciarle mai andare. Chiedi l'aiuto delle forze della natura per quello che stai facendo. Le tue energie devono concentrarsi sullo scopo. Poiché la tua capacità di affrontare le sfide della vita aumenterà, puoi liberarti della corazza difensiva che ti eri costruita intorno per non essere ferita.
Incantesimo. Per ottenere aiuto e protezione durante la battaglia che stai conducendo, rilassati, chiudi gli occhi e immagina di essere circondata da una luce bianca che ti dà energia e rafforza la tua volontà e la fermezza. Ripeti questa visualizzazione ogni giorno finché non hai raggiunto il risultato.

LA FORZA
Di fronte alla paura reagisci con calma e amore facendo appello alla tua forza interiore. Non scappare di fronte a ciò che ti spaventa, ma trova il tuo centro e fai appello a tutto il tuo coraggio.
Incantesimo. Accendi una candela rossa e una bianca, lascia che la cera si mescoli e diventi di colore rosa, la tonalità dell'amore. Lascia che le candele si consumino, metti la cera in una busta e sigillala, tenendola con te per darti forza in una situazione difficile.

L'EREMITA
L'eremita percorre il sentiero della saggezza, solitario viandante della notte. Tutta la natura si illumina svelando i suoi segreti alla curiosità dell'eremita. Non cercare la risposta al di fuori di te stessa, è il momento di seguire la tua luce interiore. L'introspezione è la chiave per la crescita personale. La prudenza è consigliata in ogni caso.
Incantesimo. Prendi un libro dalla tua libreria, appoggialo su delle pietre e cospargilo con polvere dorata. Accendi una candela blu, poi apri lentamente il libro a caso, e leggi la frase su cui cade il tuo sguardo: troverai la guida che stai cercando.

LA RUOTA DELLA FORTUNA
La carta ti suggerisce che tutto ciò che se ne va, prima o poi deve ritornare. Raccogli ciò che hai seminato. Per evitare di essere dominata dal destino, fatti carico delle responsabilità che ti si presentano e di tutto ciò che ti accade. Rischia. Sii aperta a qualsiasi nuova o inaspettata opportunità.
Incantesimo. Realizzalo in un giorno di luna nuova. Accendi tre candele arancioni e un po' d'incenso. Medita sulla carta e sulla ruota sempre in movimento. canta "dea della fortuna, ti prego vieni da me". Dal successivo plenilunio sarai favorita dalla buona sorte.

LA GIUSTIZIA
È il momento di riflettere e di considerare i punti di vista altrui. Bisogna equilibrare corpo, mente e cuore e mettere ordine. Cerca di avere fiducia nel trionfo della giustizia se ti è stato fatto un torto e cerca di agire con correttezza.
Incantesimo. Brucia alcune foglie di salvia. Scrivi su un foglio di carta quadrata il giusto esito che ti attendi. Brucia il foglio con una candela bianca e con altre foglie di salvia su un piatto di metallo. Alla fine la giustizia trionferà.

L'APPESO
Questo periodo della tua vita ti sembrerà probabilmente poco espansivo. L'attesa occupa un posto importante in ogni programma. Non devi diventare un martire, ma non aver paura di fare qualche sacrificio o di riflettere attentamente prima di cambiare le circostanze. Se ti senti impotente, bloccato o confuso cerca di guardarti dentro e di comprendere che cosa desideri realmente.
Incantesimo. Per capire che cosa vuoi, puoi provare una posizione yoga chiamata l'Arco: sdraiato con il viso appoggiato a terra, afferra le caviglie, solleva il busto e le gambe e mantieni la posizione per dieci secondi. L'energia affluirà alla mente rendendo le tue idee più chiare.

LA MORTE
Si prospetta una fase di transizione, bisogna affrontare un nuovo inizio, caratterizzato da un profondo cambiamento che può essere liberatorio, un passaggio inevitabile verso il rinnovamento e la rinascita. Temere la Morte significa temere la vita. Cerca l'essenziale in ogni problema ignorando qualsiasi dettaglio superfluo. Non avere timore di rinnovarti, cambiare in questo momento è la cosa migliore.
Incantesimo. Se hai un problema riguardo a un cambiamento, poni un mazzo di fiori recisi in un vaso. Nei seguenti 13 giorni, osservali mentre appassiscono e muoiono. Deponili nella terra dicendo "fiori, liberate la mia anima, rinnovate i miei poteri". Se provi dolore, lascia che fluisca e poi guarda avanti.

LA TEMPERANZA
Un angelo insegna l'arte della pazienza. Il tempo è l'elemento essenziale richiesto per modificare la direzione di un avvenimento in senso positivo. Questo è il momento di moderarsi: potrai iniziare con successo quello che ti sta a cuore solo quando ti troverai in armonia con le leggi della natura e con la tua natura. Cerca in ogni caso di avere compassione per gli altri. I nodi si scioglieranno e tutto andrà bene, ma il nodo appunto va sciolto piano piano, non tagliato.
Incantesimo. Per aiutarti a sopportare l'inevitabile ritardo connesso a tutto ciò che merita di essere aspettato, combina queste essenze per mantenere le tue energie in armonioso equilibrio. A una tazza di acqua tiepida aggiungi due cucchiai di sidro e uno di miele. Mentre sorseggi, pensa "la mia pazienza si sta rafforzando in attesa di ciò che presto accadrà".

IL DIAVOLO
Hai paura dell'ignoto e sei dominato da istinti che pretendono immediata soddisfazione. Potresti avvertire la necessità di circondarti di beni materiali per sentirti appagato, ma è il momento di cambiare la scala dei tuoi valori. Il mondo può offrirti immense ricchezze, ma non solo di tipo materiale. Puoi cambiare le cose con l'immaginazione e seguendo il tuo istinto, ma non ricorrere all'inganno.
Incantesimo. Se senti il bisogno di una purificazione spirituale, i cristalli possono aiutarti a riequilibrarti. Scegli un quarzo ialino, un quarzo rosa e un'ametista. Purifica il cristallo lavandolo con dell'acqua salata. Asciugalo con un panno di seta. Tienilo fra le mani pensando "desidero vincere le mie ossessioni. Aiutami a scorgere l'amore dove prima vedevo solo tentazione". Posa poi il cristallo sulla carta del Diavolo.

LA TORRE
Sembra che si sia verificato un drammatico rovesciamento della fortuna. I progetti per il futuro sembrano annullati. Ma l'esplosione ha una potenzialità liberatoria: può essere paragonata a un fulmine a ciel sereno, come una improvvisa intuizione che produce un immediato cambiamento. Dovresti però liberarti da crescenti pressioni che rischiano di provocare improvvisi rovesciamenti. Può sembrare doloroso, ma questa esplosione dei vecchi, e forse falsi valori può portare dei benefici.
Incantesimo. Pratica questo incantesimo per ridurre la forza distruttiva di certi cambiamenti. Prendi un uovo e scrivi tutto intorno, sul guscio, la storia della tua situazione attuale. Forma una coppa con le mani e tenendo l'uovo all'interno ripeti per tre volte "cambia la mia vita ma mantienimi calmo. Lo stravolgimento arriverà ma io continuerò il mio cammino". Frantuma quindi l'uovo e batti le mani.

LA STELLA
Dopo la tempesta, spunta la pace e una stella di speranza e stupore brilla nei cieli, promettendo illuminate ispirazioni. La sua presenza è un segno a un aiuto per qualsiasi problema. Nel regno della stella tutto è nuovo, fresco e innocente, e poetico. Prenditi un momento di relax e rallegrati, perché sei tu la stella nella storia della tua vita. Lascia fluire le tue idee e fortifica quelle che più ami. Elimina il pessimismo ed esprimi liberamente la tua creatività.
Incantesimo. Durante la notte precedente la luna piena, ritaglia da un foglio di carta azzurra una stella delle stesse dimensioni della tua mano. Ponila sotto un bicchiere d'acqua e lasciala fino alla notte successiva. Bevi quindi l'acqua pensando "bevendo quest'acqua, vengo ispirato dalla luna e dalle stelle". Chiudi gli occhi, e se ricevi un messaggio scrivilo sulla stella e abbine cura.

LA LUNA
Questa carta segnala l'oscurità prima dell'alba. È necessario distinguere fra illusione e realtà. Anche se la strada è buia, non bisogna temere l'ignoto. L'intuizione, rappresentata proprio dalla Luna, può guidarti verso soluzioni nascoste. Ricordati di preservare le energie per le sfide che dovrai affrontare e non sciuparle nell'ansia e nell'affanno.
Incantesimo. Esci in una notte di luna calante, e cerca uno specchio d'acqua. Visualizza il cerchio di luce protettivo creato dal riflesso della Luna intorno a te. Tieni in mano una pietra e proiettavi una tua paura. Poi scaglia con forza la pietra al di fuori del cerchio di luce, e pronuncia queste parole "con questa pietra la paura è stata scacciata e scomparirà".

IL SOLE
Questa carta ti annuncia che tutto sarà luminoso e brillante. L'amore, l'amicizia e ogni relazione vivranno un periodo fortunato. In questo momento puoi essere una guida ispirata capace di illuminare chiunque con la tua personalità. Esprimiti in modo chiaro e dai modo a chiunque ti incontri di percepire la tua luce e il tuo calore.
Incantesimo. A mezzogiorno di una domenica, componi un mazzo di fiori e miscela in un calice acqua e succo d'arancia. Indossa un gioiello d'oro e scrivi queste parole su un nastro giallo "luce, dono del Sole, siamo un tutt'uno, brilla su di me". Legalo intorno al polso e bevi l'acqua solare. Ti accadrà qualcosa di molto piacevole.

IL GIUDIZIO
È opportuno effettuare un grande cambiamento, lo senti nascere dal profondo di te. Devi valutare il passato e diventare più consapevole di ciò che sei e dei tuoi obiettivi a lunga scadenza. Se sei riluttante ad accettare la necessità di un cambiamento ascolta la voce dell'anima. Tu sei chi sei e non ciò che diventi per vivere.
Incantesimo. Tieni in mano una campanella, falla suonare in modo da risvegliare ciò che era addormentato e canta "il corso della vita si è capovolto, è tempo di cambiare, di dar vita a nuovi progetti". Potresti sentire la presenza di una guida spirituale.

IL MONDO
Unendo la tua armonia interna, a lungo cercata, alle esperienze che hai fatto, otterrai il vero successo. Per raggiungere il tuo obiettivo dovrai impegnarti, ma sarai ricompensato con benefici materiali e felicità interiore.
Incantesimo. Forma un cerchio con un gruppo di amici tenendovi per mano. Muovetevi in senso orario al ritmo di questo canto "inverno, primavera, estate, autunno. Il Mondo sta danzando, balliamo per tutto questo". Chiudi gli occhi e immagina la Terra al centro del cerchio, immersa in una luce bianca, che riceve amore ed energia dal tuo gruppo. Questa energia che donate alla Terra sarà anche in voi.

MEDITAZIONE CON I TAROCCHI
Si possono usare i tarocchi come spunto per una magia, ma anche per una meditazione. Quando un problema ti preoccupa, hai bisogno di risposte e non sai che cosa fare, siediti, chiudi gli occhi e fai profondi respiri. Cerca di rilassarti il più possibile e di liberare la mente dai pensieri. Quando senti di aver raggiunto uno stato di quiete, apri gli occhi, prendi una carta dal mazzo e osservala. Non pensare al problema che ti assilla, osserva il disegno della Lama e lascia che la tua mente vaghi liberamente. Osserva le associazioni che la figura ti ispira, prova a creare una storia. In questo modo la tua capacità intuitiva si rafforzerà, riuscirai a vedere il problema da punti di vista diversi e che prima non avevi considerato, e la soluzione ti apparirà più chiara.

COME FUNZIONANO GLI INCANTESIMI
I Tarocchi non servono per prevedere il futuro, ma per entrare in uno stato di coscienza diverso dall'ordinario, al di fuori del tempo, dove passato presente e futuro coesistono. In questo "spazio sacro" è possibile anche agire, modificando questa realtà parallela e influenzando anche quella ordinaria. Nell'incantesimo la tua volontà deve essere chiara e precisa: chiediti che cosa vuoi ottenere e immagina il modo per arrivarci. Immagina sempre la situazione già realizzata. Quindi con gli strumenti e gli ingredienti suggeriti compi l'atto magico. Devi avere fiducia che si realizzerà, ma non pensarci più: lascia che la Magia si compia seguendo vie misteriose e che potrebbero anche sorprenderti.